1 Marzo 2009 alle 22:46

Udine descritta da licinia

Mappa Udine

“Oh ce biel Cistel a Udin” canta una nota canzone friulana; ma veramente il bel Castello (così chiamato) che sovrasta la Piazza della Libertà è in realtà un sontuoso palazzo, dove spicca un notevole dipinto del Tiepolo. Sopra il porticato di S. Giovanni si nota che Venezia Serenissima ha lasciato il segno, col suo leone e due mori, nella Torre dell’Orologio. La piazza brulica di vita degli udinese.


  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Udine descritta da licinia”

  1. Elena Cuomo scrive:

    Bella descrizione, in poche righe hai saputo cogliere l’essenza della città!!

  2. licinia (DescEditor) scrive:

    Forse mi sono lasciata prendere la mano nel descrivere i Comuni che conosco, o che ho visitato. Comunque avendo la mamma “furlana” e padre triestino, amo la mia Regione, poco visitata e conosciuta, per cui ho prediletto i Comuni a me vicini, nella speranza che vengano apprezzati da chi cerca luoghi tranquilli, ma non per questo privi di arte, tradizioni, bellezze naturalistiche o quant’altro: qui ce n’è per tutti i gusti. Ciao

  3. Elena Cuomo scrive:

    Hai proprio ragione licinia!! Ci sono stata in Friuli, e anch’io mi sono permessa di descrivere, secondo le mie emozioni, le località che ho visitato. Il mese prossimo tornerò nella tua regione dove mi rifugio ogni volta che ho bisogno di staccare la spina dal caos cittadino.
    Continua con le tue descrizioni, d’altronde questa sezione è proprio dedicata alle considerazioni personali e alle emozioni provate durante la visita ad un comune!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.