8

Udine descritta da alexZalex

Udine è una città da vivere. Una città con tratti veneziani, e portici e negozi, una città di buoni ristoranti, con osterie e wine bar, una città tranquilla e affabile.

Commenti: 0

Udine descritta da bernardosardano

Udine è una città capoluogo del Friuli Venezia Giulia e conta circa 100.000 abitanti.E’ collocato nelle vicinanze dei confini con Slovenia e Austria . Da visitare le sue belle Piazze, come quella di San Giacomo, il Duomo ed il Palazzo Arcivescovile. Vale proprio la pensa fare un giro a Udine.

Commenti: 0
9

Udine descritta da obelix43

Piazza Matteotti già Piazza San Giacomo è una delle più antiche piazze cittadine,conosciuta anche come Forum Novum. Attualmente la piazza è circondata de case con bassi portici su colonne ,al centro una fontana e su un lato la chiesa di San Giacomo eretta nel 300.

Commenti: 0
9

Udine descritta da picture

Gli abitanti di udine sono circa 100.000 e la città è capoluogo del friuli. Si trova vicino all’Austria ed alla Slovenia. E’ una città bellissima e offre molti spunti fotografici. Più che degne di nota sono il Duomo ed il Palazzo Arcivescovile. Molto belle e magnifiche da visitare le due belle piazze la piazza Libertà e la piazza San Giacomo dove nella prima si può gustare l’atmosfera veneziana.

Commenti: 0

Udine descritta da nadaina

Lo spirito cordiale di Udine si respira sotto i portici di piazza Matteotti, passeggiando in piazza Libertà, sotto la Loggia in stile gotico veneziano.Di fronte Loggia e Tempietto di San Giovanni,ora dedicato ai caduti.Da sopra la torre dell’orologio, i due mori battono le ore.Passando sotto l’Arco Bollani,sovrastato dal leone di San Marco(progettato dal Palladio) si sale al castello….

Commenti: 0
9

Udine descritta da Romlat

Parlare di Udine turistica vuol dire citare la sua Piazza della Libertà che nella superficie priva di asfalto vede affacciarsi la famosissima Loggia del Lionello, in stile gotico veneziano, da una parte e dall’altra la torre dell’orologio con il contorno della Loggia e del Tempietto di San Giovanni. Un insieme architettonico, per vedere il quale è del tutto giustificato un viaggio.

Commenti: 0

Udine descritta da vale84

Cjarsons, frico, polenta, strucchi e un buon bicchiere di Tocai… questo è il sapore di Udine!

Commenti: 0

Udine descritta da heidi63

Bellissima città ,completametne ristrutturata la parte del centro storico diventata ormai pedonale.Bellissime le costruzioni che circondano Piazza Matteotti con i suoi colori vivaci

Commenti: 0
8

Udine descritta da PaoloD

Tranquillità …. tanta tranquillità pur avendo quasi 100 mila abitanti !

Commenti: 1

Udine descritta da licinia

“Oh ce biel Cistel a Udin” canta una nota canzone friulana; ma veramente il bel Castello (così chiamato) che sovrasta la Piazza della Libertà è in realtà un sontuoso palazzo, dove spicca un notevole dipinto del Tiepolo. Sopra il porticato di S. Giovanni si nota che Venezia Serenissima ha lasciato il segno, col suo leone e due mori, nella Torre dell’Orologio. La piazza brulica di vita degli udinese.

Commenti: 3

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Tavagnacco descritta da moreno re La festa degli asparagi di Tavagnacco è una delle più ...
Campoformido descritta da licinia Anche se il suo nome lo si impara studiando ...
Tricesimo descritta da ziorobi56 Cittadina molto carina e pulita. Pur non essendo grande, offre ...
Martignacco descritta da Elena Cuomo Con un panorama da prealpi e cima del Canin,il piccolo ...
23 Febbraio 2013 alle 01:28: Prepotto descritta da licinia
25 Ottobre 2012 alle 12:53: Ovaro descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Paluzza descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Arta Terme descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Sutrio descritta da gemma greg

Ultimi Articoli sul Blog Udine

30 Dicembre 2008 alle 00:16: A volte l’apparenza inganna! (Racconti di Viaggio)
2 Dicembre 2008 alle 12:39: Una terra illuminata tutto l’anno (Interviste Giornalisti)