Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Trentino-Alto Adige
Tutte

Elenco Province: Bolzano (7), Trento (1)
Mappa Varna

Varna descritta da emanuelea

Esiste una delle più belle abbazie d’Italia: il monastero dei canonici regolari agostiniani di Novacella. Molto bella la Chiesa parrocchiale San Giorgio con un campanile neogotico costruito in blocchi di granito, comu copia della Torre Bianca di Bressanone. I resti del castello Salen situato a monte del paese. A piedi è possibile raggiungere le rovine attraverso un sentiero.

Commenti: 0
Mappa Chiusa

Chiusa descritta da emanuelea

Il monastero di Sabiona sorveglia il borgo. Trattasi di un antico monumento cristiano. il monastero può essere visitato percorrendo anche via crucis. Sotto le mura di difesa della rocca sorge una Torre del Capitano, chiamata anche castel Branzoll. Attualmente il monastero è la sede di comunità di monache benedettine e che vivono in clausura.

Commenti: 0
Mappa Sarentino

Sarentino descritta da emanuelea

Nel periodo d’Avvento, ogni giovedì pomeriggio, nella valle vi è un’antica tradizione popolare. i Klockeln, personaggi travestiti da maschere fantasiose, pelli di pecora, vestiti da contadini, con zoccoli in legno, e cuoio duro e cappello di feltro girando per le vie del paese, con delle campane, cercano di allontanare gli spiriti cattivi. Tradizione pagano-germanica

Commenti: 0
Mappa Scena

Scena descritta da emanuelea

il territorio del Comune di Scena fa parte del comprensorio del Burgraviato. Caratteristico il Castello di Scena eretto nell’anno 1350. Al suo interno nelle sale rinascimentali, si trova la collezione di armi antiche. I saloni, molto grandi, sono tutti arredati con stufe e quadri con ritratti. Una bella raccolta di Andreas Hofer, pregevole e da visitare con visite guidate.

Commenti: 0
Mappa Tirolo

Tirolo descritta da emanuelea

Il Castel di Tirolo rimase la residenza principale del Tirolo fino al 1420 quando poi venne trasferita la propria sede ad Innsbruck. I Proprietari originari il Conte di Tirolo che si presenta come la culla del territorio. Oggi il Castello ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano ed è possibile visitarlo.

Commenti: 0
Mappa Trento

Trento descritta da emanuelea

Città fra gruppi dolomitici dove sono state create delle aree naturali protette. La popolazione faunistica del Trentino è varia, tra cui gli ungulati ( cervi, caprioli, camosci, stambecchi, lepri, volpi, scoiattoli, marmotte, galli cedroni. Nella parte più elevata sono presenti conifere, faggi, aceri, frassini e sorbi. Ci cerca di ripopolare l’orso bruno, un mammifero delle Alpi.

Commenti: 0
Mappa Badia

Badia descritta da emanuelea

Fra le montagne e fra i parchi naturali Fanes- Sennes e Braies si trova la città composta anche dalle belle frazioni di Pedraces, La villa e San Cassiano. Fra i monumenti e luoghi interessanti ci sono il Santuario di Santa Croce sopra Badia, il Castel Colz a La Villa e la Chiesa di San Leonardo, molto bella. Fra le frazioni troviamo San Cassiano, rinomata stazione sciistica.

Commenti: 0
Mappa Val di Vizze

Val di Vizze descritta da emanuelea

Trovasi nell’alta Valle Isarco, tipiche alte valli delle Alpi centrali. il luogo era abitato al tempo dei Romani. Nei pressi di Saletto vi si trova lo sbarramento di Saletto, considerato uno degli sbarramenti del Vallo Alpino in Alto Adige. Caratteristico lo stemma è troncato di nero e di verde. Raffigurante un cristallo di rocca a tre punte, e un ferro di cavallo.

Commenti: 0