Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Provincia di Rimini
Tutte - Regione Emilia-Romagna

Mappa Coriano

Coriano descritta da emanuelea

Da vedere i castelli, ci sono sette resti di castelli medioevali, il più importante è il castello di Coriano. C’è poi il convento casa madre delle Maestre Pie dell’Addolorata dove sono esposti lavori di tessitura e di ricamo. Molto elegante e sobria la piazzetta del Comune. I corianesi festeggiano il loro patrono San Sebastiano il 20 gennaio.

Commenti: 0
Mappa Misano Adriatico

Misano Adriatico descritta da emanuelea

I misanesi festeggiano il Patrono San Biagio il 3 febbraio, festa molto sentita. Annoverata oggi una località balneare di rilievo della riviera romagnola. Con un porto turistico di attrazione turistica. Un lungomare che va da Misano Brasile a Piazzale Roma con un arredo urbano dominante, il mare nel suo spendore, nei colori, nelle onde, nei suoi abitanti.

Commenti: 0
Mappa Riccione

Riccione descritta da emanuelea

Una delle più rinomate mete turistiche della riviera adriatica romagnola, città balneare. Si trascorrono le serate nei vari disco pub e chioschi ubicati generalmente in spiaggia. La zona è molto bella ed attrae anche le famiglie con bambini, grazie ai parchi di divertimento che accoglie delfini, cavallucci ed altri animali marini.

Commenti: 0
Mappa Torriana

Torriana descritta da emanuelea

Il Patrono della città è San Vicinio festeggiato il 28 Agosto. Si parla un dialetto tipico della zona , il dialetto romagnolo . Interessante da vedere la Rocca di Torriana, la Torre Quadrata. Nella frazione di Montebello molto caratteristica e bellina l’edificio del Pieve millenaria con delle mura e mastio del castello.

Commenti: 0
Mappa Verucchio

Verucchio descritta da emanuelea

Considerata la sua posizione sullo sperone la Rocca Malatestiana è una delle più grandi Signorie. Realizzata intorno al secolo XII. La zona più antica è quella più bella. Il borgo medioevale così ben conservato riporta all’atmosfera del tempo. Interessante da vedere la Sala Grande, il maschio e le segrete. Inoltre da vedere la Rocca del Passarello.

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da emanuelea

Luogo di passaggio di San Francesco e Dante, città d’arte. Uno dei luoghi molto interessanti è il Duomo di San Leo o cattedrale di San Leo. La pianta della Chiesa è a croce latina con tre navate divise da pilastri. Di stile gotico dove sono inseriti rocchi di colonne romane di marmo. La struttura presenta elementi asimmetrici. L’ingresso è posizionato su una fiancata situata su un ripido pendio.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Bellaria-Igea Marina, Casteldelci, Cattolica, Coriano, Gemmano, Maiolo, Misano Adriatico, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo - Montecolombo, Morciano di Romagna, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, Riccione, Rimini, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, San Leo, Sant'Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio