Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Calabria
Tutte

Mappa Nocera Terinese

Nocera Terinese descritta da lapochka

La tradizione più popolare e sentita è la processione del sabato Santo. Si assiste alla flagellazione dei ” Vattienti” , gente di Nocera, che per adempiere ad un voto, si denuda cosce e polpacci e si flagella col cardo. Altra ricorrenza liturgica è quella di SanAantonio da Padova, 13 giugno e quella di Santa Caterina, il 25 novembre.

Commenti: 0
Mappa Acri

Acri descritta da lapochka

Il dolce caratteristico e tipico locale è il bocconotti. I bocconotti sono dolci tipici che si mangiano nelle occasioni speciali. Il ripieno gustoso viene fatto con crema alla mandola oppure con marmellata di amarena o ciliegia. Oltre assaggiare il dolce si può visitare la Chiesa della Madonna del Rinfresco. Il Santo patrono è Beato Angelo che viene festeggiato il 30 ottobre di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa San Donato di Ninea

San Donato di Ninea descritta da lapochka

Un piccolissimo centro con circa 1.500 residenti e sorge ad un’altezza di 720 metri sul livello del mare. Tutto il territorio prevalentemente trovansi in montagna ed in zona premontana. Il paese è abbarbicato ad uno sperone roccioso. Nel sistema montuoso della Mula che gran parte dell’anno è innevata. L’Economia è prettamente agricola con allevamenti di suini, bovini ed ovini.

Commenti: 0
Mappa Acquaformosa

Acquaformosa descritta da lapochka

Un piccolo centro con circa 1.200 abitanti , sorge ad un’altezza di 756 metri sul livello del mare. Caratteristico il costume di mezzafesta con gonna kamizolla e scialle intorniato da gallone dorato, il costume “kandusha” della ragazza in attesa di marito, costume ragazza da marito, e il costume nuziale con il Diadema nuziale, il gallone, galuni, che circondano le spalle.

Commenti: 0
Mappa Cetraro

Cetraro descritta da lapochka

Bella e caratteristica la Chiesa di San Benedetto Abate, a pochi passi dalla piazza principale, denominata piazza del popolo. Una passeggiata si può fare andando verso il Santuario della Madonna della Serra. Il Santuario è aperto quasi tutti i giorni. D’estate, ogni domenica, si può assistere anche alla santa messa. Il patrono è San Benedetto Abate che viene festeggiato l’11 luglio.

Commenti: 3
Mappa Acquappesa

Acquappesa descritta da lapochka

Un piccolo centro con circa 2.000 abitanti situato a 80 metri sul livello del mare. Il suo territorio è boschivo e gran parte , circa 6 km. di costa. Nel periodo estivi diventa un centro turistico con circa 60.000 residenti. Interessanti sono le Terme Luigiane con alberghi vari. Il patrono della città è la Madonna del rifugio che viene festeggiata il 2 luglio di ogni anno.

Commenti: 0