Autore Pampurio

(Arrigo Carlan)

Descrizioni Regione Trentino-Alto Adige
Tutte

Elenco Province: Bolzano, Trento (5)
Mappa Storo

Storo descritta da Pampurio

Storo è un centro importante nella valle del Chiese tra il bacino dell’alto Garda, la Lombardia e la val Rendena e comprende le frazioni di Darzo, Lodrone e Riccomassimo.
Da visitare è la chiesa di San Floriano, del 1199, dove all’interno è presente un antico organo e tele preziose del Romanino, altra chiesa da visitare è quella di San Lorenzo, del XV secolo, con affreschi del Baschenis.

Commenti: 0
Mappa Trento

Trento descritta da Pampurio

E ’stata fondata in epoca romana, ai piedi del Doss Trento, uno sperone roccioso sulla destra dell’Adige con le Dolomiti a poca distanza. A piedi, da Piazza Battisti si possono ammirare diverse antiche rovine poichè Trento era una città romana di una certa importanza (Tridentum) . Ha ospitato il famoso Concilio dal 1545 al 1563 che ha posto le basi teologiche per la Controriforma anti Luterana.

Commenti: 0
Mappa Canazei

Canazei descritta da Pampurio

Canazei, con le quattro frazioni di Gries, Canazei, Alba e Penia, è una tra le più note località turistiche dell’arco alpino, grazie anche alla posizione strategica a ridosso dei passi dolomitici Pordoi, Sella e Fedaia. E’ adagiata in una stupenda conca naturale con un corollario di gruppi montuosi quali il Sella, il Sassolungo il Gran Vernel e la Marmolada per non parlare del meno noto Collac.

Commenti: 0
Mappa Rovereto

Rovereto descritta da Pampurio

Il palazzo Pretorio, detto ora Palazzo Podestà, sede comunale di Rovereto, è collegato da un’ antica passerella alla casa ex Baroni, anch’ essa sede di uffici amministrativi. Dopo palazzo Pretorio troviamo in sucessione la casa Canestrini, e l’ albergo alle due Colonne in origini albergo all’ Aquila. Sul davanti le mura del castello di Rovereto col monumento a Fabio Filzi e a Damiano Chiesa.

Commenti: 0
Mappa Vallarsa

Vallarsa descritta da Pampurio

Vallarsa nome senza riferimento certo ma con più ipotesi di derivazione :
1) Valle Arsa perchè sempre asciutta e poco piovosa 2)Arsa per bruciata dati i frequenti fuochi di legna per produrre carbone.
3)Arsa col fuoco per disboscare e valorizzare i pascoli.
4)Dal Cimbro “Vallis Arsium” cioè Valle Incassata.
5) Arsa per “Orsa” plantigradi una volta presenti come da stemma comunale.

Commenti: 0