9

Fiera di Primiero descritta da btonin

Un paese veramente grazioso dall’architettura caratteristica e colorata. Molte sono le possibilità per passeggiate in mezzo alla natura, sia di tipo panoramico che per le famiglie. La vista sulle Pale di S. Martino e del Monte Bedolè. Da vedere l’antica chiesetta di San Martino ed il Palazzo delle Miniere.

Commenti: 0

Siror descritta da dadipat

A Siror appartiene parte del territorio di San Martino di Castrozza, elegante paesino ai piedi delle bellissime Pale di San Martino, circondato dal parco naturale della foresta di Paneveggio, famosa da secoli per la straordinaria qualità del legno dei suoi abeti rossi, detti di risonanza, utilizzati dai liutai (da Stradivari in poi), per costruire le casse armoniche dei migliori violini.

Commenti: 0
8

Fiera di Primiero descritta da daniele1357

Fiera di Primiero è il più piccolo comune italiano per superficie. Si trova in una bellissima vallata con una posizione invidiabile per osservare il gruppo dolomitico delle Pale di San Martino.
Gli spunti per i fotografi non mancano, tra le costruzioni in stile tirolese, i fiori presenti ovunque, il torrente e, come già scritto, un ottima visuale sulle Pale di San Martino.

Commenti: 0
10

Siror descritta da gianniB

Si trova lungo la strada che da Fiera di Primiero conduce a San Martino di Castrozza. Il toponimo incerto potrebbe essere dovuto alla posizione in alto “Superior” da cui “Siròr” ma anche dalle miniere d’argento Silver o Siròr. Il paese si trova sotto le pendici del Sass Maor vetta delle Pale di San Martino. Nel territorio comunale si trova il lago di Calaita San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

Commenti: 0
10

Transacqua descritta da gianniB

Situato tra i torrenti Cismon e Canali deve il toponimo alla posizione al di là dell’acqua. Fu annesso all’Italia solo a seguito della Prima guerra mondiale di cui il suo territorio fu teatro. Importante da visitare la parrocchiale di San Marco patrono festeggiato il 25 aprile, dove si conserva un’importante pala di San Marco attribuita a Tiziano. Si gode un panorama sulle Pale di San Martino.

Commenti: 0
10

Fiera di Primiero descritta da gianniB

Conosco bene questo comune che con i suoi 0,15 km², è il più piccolo comune italiano per superficie seguito dalla mia Atrani con 0,2 km². Le origini del borgo di Fiera risalgono al XV secolo quando la vallata di Primiero era feudo della famiglia Welsperg e parte dell’Impero Austriaco per le sue miniere di rame, argento e ferro, i minatori costruirono il borgo dove si teneva il mercato (Fiera).

Commenti: 0
10

Tonadico descritta da Mirco

Il più antico centro della valle del Primiero, dominato dalle rovine del Castel Pietra, comprende una parte dell’abitato di San Martino di Castrozza, che divide con Siror, oltre a una buona parte dell’ altipiano delle Pale di San Martino, tra cui la Val Venegia dove si affacciano, Cimon della Pala, Mulaz e Vezzana, e la Val Canali, con il Pradidali. I panorami sono mozzafiato.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Mezzano descritta da gianniB Si trova nella valle del Primiero tra Imer e Fiera ...
Imer descritta da gianniB Situato nella valle del Primiero entrando dalla gola dello Schenèr ...
Canal San Bovo descritta da gianniB E’ situato nella Valle del Vanoi tra la valle Cismon, ...
Sagron Mis descritta da gianniB E’ formato da due villaggi distinti: Sagrón e Mis e ...
Lamon descritta da zai Comune di Lamon, adagiato sull’omonimo altopiano gode di un panorama ...
2 Dicembre 2013 alle 13:19: Trento descritta da lapochka
6 Maggio 2013 alle 17:43: Bolzano descritta da superragazzi
26 Marzo 2013 alle 11:47: Torcegno descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Spera descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Carzano descritta da gianniB