Mappa Campo Ligure

Campo Ligure descritta da Pio Luigi Zanoni

La visita a Campoligure inizia proprio dal ponte che unisce al centro storico con sullo sfondo una delle belle chiese sovrastata in collina dal castello che come una incombente fortificazione ha dato sicurezza in passato agli abitanti laboriosissimi del luogo. Importante lo sviluppo della lavorazione della filigrana ancora oggi stupenda meta di una visita finalizzata a un acquisto importante

Commenti: 0
Mappa Campo Ligure
9

Campo Ligure descritta da hyanasta

Campoligure, piccola località situata nell’entroterra genovese, è famosa per la lavorazione della filigrana dell’oro e soprattutto dell’argento. In detta località abbiamo il museo della filigrana, fondato nel 1984 per l’iniziativa della Pubblica Amministrazione ed il contributo personale del Commendatore Pietro carlo Bosio.

Commenti: 0
Mappa Campo Ligure

Campo Ligure descritta da betti1955

Alle pendici del passo del Turchino c’è la valle del torrente Stura. Una originale produzione della zona è quella dei gioielli di filigrana. Arte introdotta a Genova dai mercanti bizantini. Il gioiello in filigrana richiede una notevole esperienza e perfezione nell’esecuzione.

Commenti: 0
Mappa Campo Ligure

Campo Ligure descritta da pitzimba Descrizione del mese

Un paese ligure ma che di Liguria ha poco, cominciando dal clima, complice l’appennino; già, perchè qui siamo oltre e il dolce clima marino sparisce all’improvviso per lasciare il posto al freddo piemontese che accompagna in inverno questo splendido borgo.

Commenti: 0