Mappa Orbassano

Orbassano descritta da MARIO1964

Come tante città dell’ hinterland torinese Orbassano vede il suo maggior sviluppo urbano negli anni Sessanta, principalmente come residenza di operai impiegati alla Fiat e nell’ indotto.

Resta in ogni caso un antico insediamento urbano testimoniato sin dall’ epoca romana imperiale, noto essenzialmente per la produzione di un particolare ortaggio, il sedano rosso.

Commenti: 0
Mappa Orbassano

Orbassano descritta da Lucia Matilde

Il nome risale dal motto “Orbis Sanus” che vuol dire città salubre, di origine romana, dal 1700 seguì le vicende del Piemonte, e dal dopoguerra si trasformò in una cittadina di media grandezza. La sua peculiaretà è un prodotto della terra di origini antiche il “Sedano Rosso”, che deriva dal sedano violetto, importato dalla Francia che il terreno ricco d’acqua ha reso molto gustoso.

Commenti: 0
Mappa Orbassano
7

Orbassano descritta da Giuseppe1950

Il Comune di Orbassano è situato a pochi chilometri da Torino privo di colline e tutto pianeggiante, vi sono più di 20.000 abitanti, il centro storico e quasi inesistente e dove di storico a poco o niente, ma e ricco di banche e di oreficerie, a ottobre si celebra la Sagra del setano rosso, uno dei pochi momenti per ritrovarsi tutti insieme.

Commenti: 0