Mappa Brivio
8

Brivio descritta da odissea881

Cittadina che costeggia l’ADDA di 4000 abitanti circa, è stata la mia residenza dal 1981 al 2005. La pro loco organizza la terza settimana di settembre la festa ai Santi Patroni ma l’aspetto che attira migliaia di visitatori sono i fantasmagorici fuochi artificiali che si specchiano nel fiume e l’illuminazione tricolore delle tre arcate del Ponte.

Commenti: 0
Mappa Carimate

Carimate descritta da bernardosardano

Carimate è un piccolissimo e grazione borgo situato in zona collinare nella provincia di Como in Lombardia. Favoloso il Castello che si erge con tutta la sua imponenza sulla piazza del paese. Carimate è rinomata per il suo clima, la sua aria pulita e per suo verde che la circonda. da visitare sicuramente.

Commenti: 0
Mappa Carimate
8

Carimate descritta da graziam

Bello il centro storico con l’imponente castello medioevale che ha subito numerosi restauri e rifacimenti nel corso dei secoli( ora adibito a ristorante) e la piazza antistante .La Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, conserva al suo interno pregevoli opere di artisti locali. Distensive camminate tra colline e boschi permettono di ammirare la natura in tutta la sua bellezza!

Commenti: 0
Mappa Cesano Maderno
8

Cesano Maderno descritta da graziam

La storia di questo paese è legata alle vicende della famiglia Arese di cui divenne proprietà feudale a partire dal 1583.Piazza Esedra
detta anche piazza del Teatro, è il cuore di Cesano Maderno. Ospita il Palazzo Arese Jacini (1628) e il santuario della Beata Vergine del Transito (1642)Da vedere anche il Torrazzo, nato come baluardo difensivo, e la Palazzina Carcano Cabiate.

Commenti: 0
Mappa Barlassina
8

Barlassina descritta da graziam

Barlassina non ha solo luoghi d’arte come Palazzo Rezzonico, sede del Comune, edificio la cui parte centrale è stata costruita nel 500 o la chiesa dedicata a S. Giulio con la cappella della Madonna dell’Aiuto, una delle 4 cappelle superstiti, che contiene preziosissimi dipinti di Bernardino Luini raffiguranti immagini sacre ma è stata ed è patria di artisti di alto valore.

Commenti: 0
Mappa Seregno
8

Seregno descritta da graziam

A Seregno c’è molto da visitare. Tra i monumenti c’è il Santuario della Madonna di Santa Valeria; nel 1965 fu costruito l’imponente campanile che si configura come uno dei più alti in Italia visti i suoi 81 metri di altezza!Nel centro storico da visitare c’è la Torre del Barbarossa che è il simbolo della città e si trova accanto all’abside dell’antica chiesa di S. Vittore, soppressa nel 1781.

Commenti: 0
Mappa Brivio
10

Brivio descritta da lalaamleto

Situato ad oriente della provincia di Lecco,fu abitato dall’epoca dei romani,comunque sono stati ritrovati dei documenti risalenti al 960,rimase per lungo periodo come città di confine.E’ da vedere il castello che domina ancora il paese.

Commenti: 0
Mappa Pontida

Pontida descritta da Neve

Paese che si incontra sulla statale Lecco-Bergamo, in direzione Bergamo.. la strada taglia in due il paese.. a destra trovate la Basilica di S.Giacomo con la sua piazza, val la pena di fermarsi..

Commenti: 0
Mappa Seregno

Seregno descritta da emanuelea

Un grosso centro situato in pianura lombarda a metri 222 del livello del mare. Molto bella la Torre del Barbarossa, torre campanaria, situata nel centro storico della città. Caratteristica e molto bella la fontana del magnabagaj.Il santuario di Santa Valeria con la sua stupenda piazza. Un centro storico molto bello e pulito.

Commenti: 0
Mappa Carimate

Carimate descritta da bagli

Piccolo centro del comasco, elegante e signorile ricco di storia ad arte grazie al suo famoso castello visconteo (oggi un noto albergo), ed a tutti i suoi ambienti annessi. Oggi meta di antiquari ed amanti dell’arte.
Carimate è conosciuta ed amata per il suo verde che la circonda, non ha caso, è stata scelta come dimora di molti personaggi importanti, dello sport e dello spettacolo.

Commenti: 0