Mappa Tricase

Tricase descritta da marcofederico

Siamo in provincia di Lecce, nel basso Salento, a pochi chilometri dal Capo di Santa Maria di Leuca.Nel suo territorio troviamo le querce vallonee, uniche nel Europa occidentale, un esemplare pluricentenario di queste è chiamata Quercia dei Cento Cavalieri per la sua grandezza che permise a cento cavalieri di godere della sua ombra.Importante centro per la lavorazione della terracotta.

Puglia > Lecce > Tricase (6)
Commenti: 0
Mappa Tricase
10

Tricase descritta da lalaamleto

Sull’origine della cittadina mancano notizie attendibili,si suppone solo che possa avere origini dall’età megalitica,di certo si sa che nacque dalla fusione di tre casali diversi verso il X e XI secolo.

Puglia > Lecce > Tricase (6)
Commenti: 0
Mappa Tricase

Tricase descritta da piru24

Tricase con i suoi 17.000 abitanti circa è uno dei centri più importantidella parte bassa della penisola salentina a pochi chilometri dal mare. Sono numerosi i monumenti da visitare come l’Abbazia Santa Maria del Mito o il Castello Baronale dei Trane. Ogni anno si svolge una realistica rappresentazione del presepe vivente che si sviluppa lungo un percorso di circa 2 Km.

Puglia > Lecce > Tricase (6)
Commenti: 0
Mappa Tricase
10

Tricase descritta da bagli

Tricase è il più importante centro del basso Salento, la sua costituzione geografica si presenta con una costa rocciosa,
è formato da tre rioni(un tempo frazioni),S.Eufemia, Tutino, e Caprarica del Capo, mentre la frazioni sono Lucugnano e Depressa. Ha due posti incantavoli di villeggiatura sul mare: Tricase Porto( con un porto turistico di antiche origini) e Marina Serra.

Puglia > Lecce > Tricase (6)
Commenti: 0