Mappa Scalea

Scalea descritta da bernardosardano

incunearsi nel centro storico di Scalea per gli amanti dei borghi antichi è sicuramente incentevole. il nome di questo Paese infatti è proprio dovuto alle scale che dalla marina permettevano di arrivare al paese vero è proprio. Oggi Scalea conta circa 10.000 abitanti ma d’estate subisce e gode di un’esplosione demografica non indifferente in quanto meta preferita di turisti campani.

Commenti: 0
Mappa Scalea

Scalea descritta da edella

Scalea ha una fama di zona turistica caotica, giustificata anche dalla forte crescita cementizia degli ultimi 30 anni. tuttavia ha un centro storico unico, posizionato su una rocca panoramica, che lo rende splendido non solo per le pregiate rifiniture architettoniche. la costa poi è rispetta tutti i parametri di bellezza tipica della costa tirrenica della Calabria

Commenti: 0
Mappa Massa Lubrense

Massa Lubrense descritta da fusillo

Massa Lubrense è il comune più vario e ricco paesisticamente della costiera sorrentina. Oltre al borgo principale, con la sua Marina della Lobra, ci sono innumerevoli frazioni, fra le quali la più famosa è S.Agata sui due Golfi, in collina, mentre sul mare è Marina del Cantone, ricca di ottimi ristoranti; una menzione merita la più appartata S.Maria Annunziata, con splendida vista su Capri.

Commenti: 0
Mappa Scalea

Scalea descritta da sangiopanza

Nomen omen! In effetti il centro storico di Scalea è fatto quasi esclusivamente di scale che si inerpicano tra vecchie case fino al castello. Dalla piazza principale della parte antica del paese, si gode di un panorama verso il mare e la torre Talao che domina il mare. E sempre da qui parte una scenografica scalinata da cui si dipartono verso l’alto le ltre scalette che si addentrano tra le case.

Commenti: 0
Mappa Massa Lubrense

Massa Lubrense descritta da Kris

Massa Lubrense , cittadina che sorge quasi all’estremità della Penisola Sorrentina, è costituita da varie contrade le cui bianche case si stagliano sulla collina verdeggiante affacciata sul Golfo di Napoli.

Dal Belvedere dell’Annunziata, adiacente alla Torre di avvistamento Turbolo, l’occhio spazia su tutto il Golfo e sull’isola di Capri, tanto vicina, che sembra quasi toccar con mano

Commenti: 0
Mappa Massa Lubrense

Massa Lubrense descritta da roxanna4ever

Massa Lubrense, Terra delle Sirene. Il suo primo nome fu Sirenusion . Secondo la leggenda le sirene che abitavano lungo le coste del comune di Massa Lubrense videro il passaggio delle navi di Ulisse che qui avrebbe fondato il famoso Tempio di Athena, marcando il carattere ellenistico di epoca romana. Fu luogo di soggiorno dal tempo dei Romani e lo è ancora ai giorni nostri.

Commenti: 0
Mappa Massa Lubrense
10

Massa Lubrense descritta da Luciano Salvati

E’ il mio angolo preferito della costiera: lo splendido scenario marino e i lidi di Marina del Cantone, l’escursione alla baia di Ieranto, il limoncello del bar “artistico” a Nerano, l’immensità del panorama a Sant’Agata sui due golfi, la tranquillità del Deserto e la semplicità del borgo, Capri che sembra si possa toccare con un dito, la sensazione che l’eden sia un posto simile a questo.

Commenti: 0
Mappa Scalea

Scalea descritta da Elena Cuomo

Un paese il cui nome rimanda alle scale custodite nel centro storico. La torre Talao, al di sopra dell’isolotto dalla testa di Napoleone, il Castello e le tre strade principali rendono la località di mare un’attrazione per molti turisti durante i mesi estivi. Una delle spiagge dai tanti sassi e dall’acqua cristallina cinge tre piccoli faraglioni che le regalano la denominazione di “Piccola Capri”

Commenti: 0