Mappa Este

Este descritta da Digital Rebel

Il toponimo “Este” (in epoca romana Ateste) pare derivare dal nome in latino del fiume Adige (Athesis); sembra infatti che un ramo del fiume (Bisatto) attraversasse l’abitato fino alla cosiddetta rotta della Cucca (tradizionalmente posta nel 589) quando questo ramo si estinse. Gli abitanti si chiamano Atestini o Estensi.

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da bernardosardano

Este è un comune di circa 17.000 abitanti in provincia di Padova a sud dei Colli Euganei. Dista circa 30 chilometri da Padova e 25 da Rovigo ed è a pochi chilometri dall’autostrada A13 Bologna-Padova. Sicuramente da visitare il Castello Carrarese del 1300, il Duomo di Santa Tecla e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da dadipat

L’antica Ateste di origine paleoveneta della quale si conservano importanti reperti archeologici nel museo a Palazzo Mocenigo.
Molto bella la cinta di mura e torri che circonda il castello.
Este è famosa anche per le ceramiche e le porcellane lavorate a mano da grandi maestri.

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Gorizia

Gorizia descritta da bernardosardano

Gorizia è una città di origine medioevale ubicata accanto al fiume Isonzo nella pianura friulana e circondata dai monti in cui furono combattute decisive battaglie della prima guerra mondiale del 1915-18.
da visitare il Castello che guarda Gorizia dall’alto e circondata da mura fatte in gran parte dai veneziani.

Commenti: 0
Mappa Gorizia

Gorizia descritta da michela venturini

Quanto fascino ha questa città di origine medioevale,posizionata allo sbocco dell’Isonzo nella pianura friulana,fra monti che furono teatro di molte battaglie nella guerra del 1915-18.
Spettacolare il Castello che sovrasta Gorizia,è cinto da una bastionata costruita per la maggior parte dai veneziani e si può anche notare dalle case del Borgo del Castello che sono di tipo veneto.

Commenti: 0
Mappa Cormons
7

Cormons descritta da Hector Farasi

Sulla strada verso il Collio, italiano prima e sloveno poi, ci si trova a passare per questa cittadina densa di edifici antichi. Alcuni, purtroppo quasi abbandonati, altri ottimamente conservati. Ciò crea uno strano contrasto che viene placato dai vini dei produttori associati, dal prosciutto D’Osvaldo (una chicca!) e dalle due Subida.

Commenti: 0
Mappa Sagrado

Sagrado descritta da radany56

Sagrado ora grazioso paesino della bisiacaria posto alla sinistra del fiume Isonzo e l’altopiano carsico, con sommità il monte San Michele, teatro durante la 1^ guerra mondiale di sanguinose battaglie di trincea, tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico, dove persero la vita moltissimi soldati per la difesa della patria. Ricordato dal poeta Ungaretti nella poesia San Martino del Carso.

Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da agata13659

Cittadina famosa per il suo Castello Carrarese, costruito attorno al 1339 sulle rovine di quello estense. In cima al colle troviamo il mastio, con le mura che formano un poligono contornato a intervalli regolari da torri e dal restaurato castelletto del Soccorso. L’interno del castello è un giardino pubblico. Da non perdere Este in fiore che viene organizzata per il ritorno della primavera

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Gorizia
10

Gorizia descritta da passionescatto

La città di Gorizia ha saputo mantenere inalterati e vivi i valori della sua terra e della sua storia importante .
Il Borgo del Castello è fulcro di interessi culturali per mostre e convegni.
Il Fiume Isonzo dai colori bellissimi attraversa la città ed i parchi dominati da un verde rigoglioso.
In ogni punto di Gorizia si ricorda storicamente la sua vocazione di essere Italiana .

Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da ale78

Este…di quel che c’è non manca niente!!!!

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0