Este descritta da alshiavo
Città di origine medievale mescola il fascino del suo castello con quello degli antichi borghi, offrendo a chi la visita tuttavia un’ immagine moderna e accattivante
Descrizioni personali di Este: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Este (Veneto, Provincia di Padova).
Città di origine medievale mescola il fascino del suo castello con quello degli antichi borghi, offrendo a chi la visita tuttavia un’ immagine moderna e accattivante
Sono arrivato ad Este per caso in una giornata dove al castello c’era una manifestazione che riviveva il medio evo. Ho colto l’occasione per visitare la cittadina e degustare la gastronomia locale. Tutto molto bello!
Nel Parco regionale dei Colli Euganei, Este è una bella cittadina ricca di storia e testimonianze delle antiche civiltà venete: da visitare il Museo Nazionale Atestino dove esiste un’importante raccolta di reperti. Non va tralasciato il castello che cinge un bel parco e numerosi altri monumenti (chiese e palazzi storici). La natura la fa da padrona poi nel parco regionale con bei sentieri
Vivo a Este e invito tutti a visitarla. é tra le città murate del Veneto e vanta del secondo museo più importante d’ Italia per reperti sulla civiltà dei Paleoveneti.
Ha una serie di chiese che valgono la pena di esser visitate,una di queste: il Duomo (Abbazia di s.Tecla). Un particolare è il campanile pendente (più della torre di Pisa) di S.Martino.
Este è un comune di 16.900 abitanti (15 m slm) in provincia di Padova. Del castello Carrarese (1339), ne rimane la grande cinta muraria turrita e merlata, che segue le linee del colle sovrastante il centro storico. L’interno è adibito a giardino pubblico. Alti luoghi di interesse: Duomo Abbaziale di Santa Tecla (vi è conservata una splendida tavola di G.B. Tiepolo). Villa Mocenigo (1570).
Il toponimo “Este” (in epoca romana Ateste) pare derivare dal nome in latino del fiume Adige (Athesis); sembra infatti che un ramo del fiume (Bisatto) attraversasse l’abitato fino alla cosiddetta rotta della Cucca (tradizionalmente posta nel 589) quando questo ramo si estinse. Gli abitanti si chiamano Atestini o Estensi.
Este è un comune di circa 17.000 abitanti in provincia di Padova a sud dei Colli Euganei. Dista circa 30 chilometri da Padova e 25 da Rovigo ed è a pochi chilometri dall’autostrada A13 Bologna-Padova. Sicuramente da visitare il Castello Carrarese del 1300, il Duomo di Santa Tecla e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.
L’antica Ateste di origine paleoveneta della quale si conservano importanti reperti archeologici nel museo a Palazzo Mocenigo.
Molto bella la cinta di mura e torri che circonda il castello.
Este è famosa anche per le ceramiche e le porcellane lavorate a mano da grandi maestri.
Cittadina famosa per il suo Castello Carrarese, costruito attorno al 1339 sulle rovine di quello estense. In cima al colle troviamo il mastio, con le mura che formano un poligono contornato a intervalli regolari da torri e dal restaurato castelletto del Soccorso. L’interno del castello è un giardino pubblico. Da non perdere Este in fiore che viene organizzata per il ritorno della primavera
Este, graziosa cittadina in provincia di Padova, sul versante meridionale dei colli euganei, esistente già all’età del ferro, ebbe la sua espansione nel medioevo-rinascimento dove rimane imponente il Castello Carrarese. Ogni anno vi si svolte la manifestazione “Este in fiore” per festeggiare il ritorno della primavera e la città viene addobbata da piante e fiori di ogni tipo.