Mappa Calci

Calci descritta da luce12

Il comune di Calci è situato nel territorio della val Graziosa.Il paese di Calci si è sviluppato lungo un torrente le cui acque sono state sfruttate per il funzionamento di numerosi mulini, attivi fino alla metà del secolo scorso.Nel territorio comunale si trovano alcuni edifici monumentali: la pieve di S. Ermolao, la certosa di Calci e il convento -chiesa si S.Agostino ( a Nicosia).

Toscana > Pisa > Calci (5)
Commenti: 0
Mappa Calci

Calci descritta da Nedo

Calci è un piccolo comune nella provincia di Pisa, la sua caratteristica è quella di essere costruito in salita, alle pendici del Monte Serra, molto caratteristico ed affascinante, sicuramente da visitare.

Toscana > Pisa > Calci (5)
Commenti: 0
Mappa Calci

Calci descritta da Adelia Rumanato

Calci vede le sue origini in età repubblicana dall’unione di una serie di borghi che nascono intorno al castello del vescovo pisano.
A Calci si trova la Certosa, antico monastero certosino, ora adibito a museo dell’Università di Pisa.

Toscana > Pisa > Calci (5)
Commenti: 0
Mappa Calci

Calci descritta da Michele Nardella

Situato ad est di Pisa, il paese conserva la Pieve dei SS. Giovanni ed Ermolao, in stile romanico pisano. Appena fuori dal paese, nella Val Graziosa, si trova la splendida Certosa fondata nel 1366 e rinnovata in forme barocche nel Seicento e nel Settecento. Essa si compone della chiesa e delle fabbriche conventuali coi chiostri. Gli ospiti illustri venivano ospitati nella foresteria granducale.

Toscana > Pisa > Calci (5)
Commenti: 0