Mappa Cazzano di Tramigna
8

Cazzano di Tramigna descritta da miro oceani

Il paese di poco più di 1500 abitanti ricade nella collina lessinica del veronese. E’ famoso per le “More di Cazzano”: ottime ciliegie da gustare nella pace e nella tranquillità delle colline della Val Tramigna o sulle sponde del “Laghetto della Mora” da dove zampillano le acque del Tramigna. Da assaggiare anche i famosi “Siresotti”, dolci a forma di mezzaluna ripieni di marmellata di ciliegie.

Commenti: 0
Mappa Roncà
9

Roncà descritta da miro oceani

Il paese immerso tra le colline di ciliegi e viti. Le colline ad est confinano con il territorio vicentino e dall’alto in primavera la fioritura dei ciliegi riempie di bianco e di profumo tutta la valle dell’Alpone.

Commenti: 0
Mappa Caldiero
8

Caldiero descritta da miro oceani

Nel comune le Terme di Giunone sono mèta da sempre, fin da epoca romana, per le sorgenti di acqua termale. Ancora oggi nel parco delle terme sono presenti alcune vasche che ricordano le antiche vestigia.

Commenti: 0
Mappa Arcole
8

Arcole descritta da miro oceani

Famoso per la battaglia tra l’esercito di Napoleone contro quello austriaco. Il territorio è ricco di sorgive e adiacente al fiume Adige che anche in questa zona è possibile costeggiare lungo i suoi argini, e ad ogni passo il panorama muta nei colori delle foglie, dei sassi e degli alberi.

Veneto > Verona > Arcole (2)
Commenti: 0
Mappa Selva di Progno
10

Selva di Progno descritta da miro oceani

La frazione di Giazza è una delle più interessanti della zona. paese dove si trovano iscrizione cimbre. Più a nord gli splendidi sentieri per il Monte Carega.

Commenti: 0
Mappa Bosco Chiesanuova
9

Bosco Chiesanuova descritta da miro oceani

Nei dintorni di Bosco Chiesanuova, paese in territorio montano, sono numerosi i percorsi di notevole interesse sia ambientale che monumentale.
Dai giri delle vecchie contrade ai percorsi su dorsali di monti, a vecchie carrareggie, a sentieri dei contrabbandieri, è impossibile annoiarsi.

Commenti: 0
Mappa Badia Calavena
10

Badia Calavena descritta da miro oceani

Il paese di origine dei miei avi. Abbiamo dato al paese anche un parroco che ha contribuito all’edificazione della’attuale chiesa parrocchiale.
la chiesa è stata edificata in adiacenza all’abbazia, ora canonica della chiesa, che ha governato il territorio da prima dell’anno 1000.
E’ una pese ricco di storie da raccontare, di boschi e di fiabe, di anguane e di gente beata.

Commenti: 0