Mappa Mornago
9

Mornago descritta da Jillian

L’origine del comune di Mornago è piuttosto recente, ed è da ricercare nel Regio Decreto del 24 febbrario 1869 promulgato da Vittorio Emanuele II in cui si legge: “Abbiamo decretato e decretiamo: a partire dal 1° maggio 1869 i comuni di Vinago, Crugnola e Montonate sono soppressi ed aggregati a quello di Mornago.

Commenti: 1
Mappa Sesto Calende
8

Sesto Calende descritta da Jillian

Il Ponte di Ferro, “Al punt da féer” per i Sestesi, ha caratterizzato il paesaggio di Sesto Calende al centro di uno dei più completi anfiteatri morenici del sistema orografico delle Prealpi.

Commenti: 1
Mappa Busto Arsizio
7

Busto Arsizio descritta da Jillian

Parrocchia San Giovanni Battista è una delle più importanti opere barocche della provincia di Varese. La prima pietra della nuova basilica venne posata il 26 maggio 1609, ma la prima funzione si celebrò solo nel 1614, a lavori ancora non ultimati, in occasione della festa patronale.

Commenti: 1
Mappa Gallarate
8

Gallarate descritta da Jillian

Situata nel centro di Gallarate, in piena zona pedonale, la Chiesa di San Pietro è un gioiello di arte lombarda in stile romanico (con elementi gotici).
Pur ampiamente rimaneggiata nei secoli e più volte deturpata da usi impropri (fu perfino fortilizio nel 1400, e, poi locale per falegnami e macelleria) e da restauri rovinosi, si considera l’edificio architettonicamente più importante in Gallarate.

Commenti: 1