Oncino descritta da maxaimone
Oncino, paesino sperduto in alta valle Po, ottimo per rilassanti pic-nic estivi e lunghe passeggiate di facile accesso a tutti. Durante l’inverno si possono effettuare passeggiate con racchette da neve.
I comuni italiani descritti da maxaimone: Carmagnola, La Loggia, Chamois, Demonte, Dronero, Mondovì, Prali, etc..
Oncino, paesino sperduto in alta valle Po, ottimo per rilassanti pic-nic estivi e lunghe passeggiate di facile accesso a tutti. Durante l’inverno si possono effettuare passeggiate con racchette da neve.
Tranquillo paesino della Val Pellice, dotato di un campeggio e di un’area sosta camper, con zona barbecue, dove in estate si può fare pic-nic. Caratteristico il lago dove si può praticare la pesca alla trota. Da visitare il vecchio Feltrificio, con l’annesso museo, dove veniva prodotto il Feltro
Capoluogo del Piemonte, Torino offre ai suoi visitatori, molteplici itinerari turistici e musei importanti. Dal museo Egizio, al museo Pietro Micca. Numerose Chiese, tra cui il Duomo, dove nella cupola del Guarini è custodita la Santa Sindone. Passeggiando la sera, si può ammirare le piazze illuminate, o i locali tipici del quadrilatero.
Paese di accesso alle valli del Canavese, valli di Lanzo, girando per i suoi borghi non si può non scoprire belezze in ogni angolo. Fra tutte spicca il Ponte del Diavolo, a cui è anche dedicato un parco naturalistico, per arrivaci è necessarrio seguire un percorso caratteristico e ben segnalato, molto panoramico e affascinante.
Situata a sud-est di Torino, Santena è attraversata dal torrente Banna che ne divide in due la città. Nel 1720 venne costruito il Castello, dimora dei Cavuor, uno dei più importanti del Piemonte, perchè ricco di arredi, memorie storiche, bibblioteche ed archivi, il Castello è circondato da un meraviglioso parco visitabile e aperto al pubblico.
Situato a 700mt di altezza, Giaveno è meta di molti turisti che si recano verso il Pian dell’Aquila, luogo incantato sia per le escursioni e passeggiate estive, sia per lo sci alpinismo e per le passeggiate con racchette da neve in inverno.
Ostana è situata nella valle Po ai piedi del Monviso, dove durante l’estate percorrendo i sentieri vallivi si può arrivare ai rifugi tappa per la scalata del Monviso, Durante l’inverno si possono affittare le racchette da neve presso il rifugio Galaberna, in centro paese, e percorrendo i sentieri battuti dalle guide alpine arrivare a tu per tu con il gigante di pietra, Il Monviso
Crissolo,ultimo paese della valle Po, unica via di accesso per accedere alle sorgenti del fiume Po, ottimo posto tappa per gli accessi ai rifugi montani. In inverno si può praticare lo sci e le passeggiate con racchette da neve. Molto caratteristico il Santuario di S.Chiaffredo, diventato santuario votivo
In fondo alla Val Pellice, si trova il paesino di Bobbio, dove ancora oggi vivono tutto l’anno i pastori che in inverno portano i loro greggi nelle vallate più basse, al riparo dalla neve e dal ghiaccio. Si presta molto come luogo di partenza per escursioni estive, sino a raggiungere il suggestivo Rifugio Barbara e mangiare un pasto con menù caratteristici.
Caratteristico paesino di montagna, accogliente nel periodo invernale dove si può praticare lo sci, fresco e profumato in estate, prendendo la seggiovia dei 13 laghi, si arriva in alta montagna dove si possono trovare ancora oggi reperti della guerra, come i cannoni, le caserme dove stazionavano i soldati o le scritte incise nelle pietre, che ci ricordano i nostri soldati.
