Mappa Ovaro
10

Ovaro descritta da gemma greg

Ovaro comune carnico conta 2.063 ab. Ricordiamo che nella prima guerra mondiale erano 93 le donne “portatrici” che portavano rifornimenti alle truppe. L’economia era in passato basata sulla miniera di carbone e la cartiera. E’ vicinissimo alle piste dello Zoncolan, è nel club dei borghi autentici d’Italia, è rinomata la cucina carnica e così il turismo è un elemento importante del suo sviluppo

Commenti: 0
Mappa Paluzza
10

Paluzza descritta da gemma greg

Paluzza (Paluce in friulano è un comune carnico di 2.392 abitanti. Ristorazione ed ospitalità sono i cardini del suo sviluppo anche grazie alla formula “‘albergo diffuso”. Questo comune si trova nella valle del But, è vicinissimo all’Austria, al polo sciistico dello Zoncolan nonchè alla stazione termale di Arta.Da vedere : il museo Torre Moscarda, dove si danno anche concerti di musica classica.

Commenti: 0
Mappa Sutrio

Sutrio descritta da gemma greg

Sutrio è un comune carnico di 1392 ab. famoso per l’abilità dei suoi artigiani del legno. E’ il paese dei presepi come il Presepio di Teno, un’opera costata 30 anni di lavoro a G. Straulino (1905-1988) che riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali. Molto attesa ogni fine estate la sagra “Magia del Legno”.

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli
9

San Daniele del Friuli descritta da kaos

A fine giugno a s.daniele del friuli c’è “aria di festa”, una grande sagra che coinvolge tutto il paese e tutti i prosciuttifici della zona, visite guidate a questi e degustazioni del famoso “crudo” nelle vie della cittadina, non mancano i momenti di giovialità e buonumore in una indimenticabile e frizzante festa.

Commenti: 0
Mappa Prato Carnico
9

Prato Carnico descritta da kaos

In una delle numerose frazioni di prato carnico, vi è un piccolo museo della fotografia e cinematografia, vi sono esposte varie macchine da presa e apparecchi fotografici. Molto interessante per gli amatori del genere, l’apertura della mostra è previa prenotazione, la frazione è Pieria

Commenti: 0
Mappa Sauris

Sauris descritta da bernardosardano

Sauris é un piccolo comune di montagna della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia a circa 1.200 metri sul livello del mare. rinomato il prosciutto crudo e lo speck leggermenti affumicati con un sapore da competere con quello strepitoso prodotto nel comune di San Daniele sempre nella stessa Regione.

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli
10

San Daniele del Friuli descritta da gemma greg

San Daniele del Friuli (UD) conta 8161 abitanti. Domina la valle circostante, fa parte del bacino idrografico del Tagliamento, le sue specialità culinarie sono la trota ed il prosciutto crudo che esporta in tutto il mondo. Tanti sono i punti d’interesse : Museo del Territorio al chiostro dell’ospedale vecchio e le sue chiese (Duomo di S.Michele Arc.- chiesa di S.Antonio Abate).

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli descritta da michela venturini

Comune rinomato per le sue specialità gastrnomiche,sopratutto il famoso prosciutto crudo di San Daniele.Il centro è situato nell’anfiteatro morenico del Tagliamento.Bellisima la sagra del prosciutto,con visite guidate nei vari prosciuttifici!

Commenti: 0
Mappa Prato Carnico
9

Prato Carnico descritta da licinia

La Val Pesarina è nota anche come la valle del tempo, in quanto la ditta Fratelli Solari produce dal 1700 orologi che si trovano su campanili, municipi, stazioni ferroviarie e castelli. A Pesaris si può visitare il museo dell’Orologeria, oltre a trovare lungo un percorso stradale tanti tipi di orologi A settembre si svolge la sagra del fagiolo: altro stimolo per fare una visita in posti speciali.

Commenti: 0
Mappa Pontebba

Pontebba descritta da buccaro arrigo

Fino al 1919 il torrente omonimo attraversava il paese e lo divideva tra la Pontebba italiana e la Pontafel austriaca. Le chiese del paese con la forma particolare dei campanili, rappresentano bene la situazione di allora. Negli anni 50/80 sede della dogana e centro militare; oggi una bella cittadina dove poter trascorrere le ferie.

Commenti: 0