Mappa Ragusa

Ragusa descritta da magellano

Due sono le città che si ammirano quando si visita Ragusa: una “moderna” con la bella cattedrale e pregevoli palazzi sette/ottocenteschi e dalla chiesa di S. Maria delle Scale si ammira il bel panorama della stupenda ed antica Ibla, con la meravigliosa chiesa di S. Giorgio, le vecchie case che si arrampicano fra le strette strade dove fioriscono pregevoli particolari di palazzi barocchi (balconi,

Commenti: 0
Mappa Ragusa
10

Ragusa descritta da lalaamleto

La citta’ risale sino all’epoca neolitica,assediata e mai conquistata dai greci.Un ampio
muro ddi cinta intorno alla citta’ fu costruito dai bizantini.Nel 1693 precisamente il 1

gennaio un terremoto distrusse la citt

Commenti: 0
Mappa Ragusa

Ragusa descritta da agata13659

è il capoluogo di provincia più meridionale.C ittà d’arte Patrimonio Unesco dell’umanità, grazie a svariate ricchezze artistiche e archeologiche. Dopo un devastante terremoto la ricostruzione la divise in due Ragusa superiore, situata sull’altopiano, e Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell’antica città e ricostruita secondo l’antico impianto medievale.Da non perdere i sui capolavori barocchi.

Commenti: 0
Mappa Ragusa

Ragusa descritta da lapochka

Bella è caratteristica Ragusa Ibla. La piazza Duomo stupenda è spettacolare con sfondo la Chiesa di San Giorgio. Una splendida scalinata fa da cornice alla piazza. Acconto alla piazza il circolo culturale , elegante e raffinato. All’interno le splendite volte con affreschi. Le pareti sono rivestite con carta da parate ed affreschi.

Commenti: 0
Mappa Ragusa

Ragusa descritta da gm49

Decisamente Ragusa Ibla, la parte storica della nuova Ragusa.
Bellissima da vedere grazie alle sue opere architettoniche, i palazzi storici e le chiese, come quella del patrono di San Giorgio.
Ragusa ibla in questo periodo è diventata maggiormente conosciuta grazie alle riprese della fiction Montalbano
a pochi km vi è Ragusa Marina con una bellissima spiaggia e il mare e l’importante Noto.

Commenti: 0
Mappa Ragusa

Ragusa descritta da emanuelea

Castello di Donnafugata. Con ampio cortile e scala imperiale e possente accolgono il visitatore. Oggi restaurato è uno dei monumenti più belli del territorio, nella bella campagna iblea. Il castello di Donnafugata è esempio emblematico di quella attenzione delle famiglie aristocratiche siciliane per la casa di campagna, realizzata come dimora del proprietario per molti mesi dell’anno.

Commenti: 0
Mappa Ragusa
9

Ragusa descritta da federicaip

Ragusa è stpenda, ma Ragusa Ibla è un paesino inventato da qualcuno che amava l’atmosfera antica, romantica, calda e dolce che si respira a Natale!!
Prendendo dalla strada Panoramica che porta a Ragusa città, camminando per le stradine del centro storico, lasciandosi incantare su di uno dei ponticelli sopra il fiumiciattolo…si è improvvisamente colti da uno spirito nuovo e fortemente artistico!

Commenti: 0