Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da Neve

Immerso nella Val Brembana, il paese è attraversato e diviso dal fiume Brembo. Importanti edifici sono il Casinò, le terme e l’imponente Grand Hotel, destinato ad una classe sociale nobile ma ormai in disuso dal 1979.

Commenti: 0
Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da angelo sala

Antica rinomata località termale per le apprezzate qualità terapeutiche delle sue fonti. Ubicata in Val Brembana nella bergamasca,si espande tra le due rive del fiume Brembo con una escursione altimetrica attorno ai 1.200m. Ha conosciuto uno sviluppo architettonico- Inizio Novecento -con il Casinò e il Grand Hotel, in stile Liberty .I complessi , ora non attivi ,attendono di essere riqualificati.

Commenti: 0
Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da emanuelea

Il Casinò, un maestoso complesso architettonico in stile liberty. Molto bello all’interno con decorazioni, mosaici, molto belle le balaustre e le porte. Il Gran Hotel è anch’esso un colosso di sette piani dello stesso stile. Interessante anche il Tempio della Vittoria. Da segnalare la ciclovia Valle Brembana, quasi tutta in pianura che arriva fino a piazza Brembana.

Commenti: 0
Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da Rossella De Amici

Località della Val Brembana famosa per le sue acque termali … peccato che le terme siano state chiuse nell’ambito di un progetto di riqualificazione ambientale e architettonica. Avrebbe dovuto vedere la luce nel 2009 il nuovo stabilimento termale che invece è ancora in fase di attuazione. Chiuso anche lo stupendo Grand Hotel in stile liberty anch’esso oggetto di riqualificazione.

Commenti: 0
Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da MaLuMA

Piccola cittadina bergamasca nota per la presenza di stabilimenti termali. Una superba mole architettonica e un’aria austera caratterizza il Tempio della Vittoria, del 1920.

Commenti: 0