Mappa Vernasca

Vernasca descritta da lapochka

Vigoleno- Un borgo molto bello e ben conservato, nel Comune di Vernasca, con il suo castello. Un borgo fortificato medievale ben conservato. Una bella piazzetta con una fontana centrale con un piccolo gruppo di case attorno alla pieve di S. Giorgio. Il borgo appartiene al Club de i borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da emanuelea

Vigoleno è una frazione di Vernasca, un borgo molto bello, inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. Un borgo straordinario ed unico nel suo genere. Fortificato con le sue mura integre ed originali del medioevo. Da visitare il castello, del X secolo, con l’abitazione nobiliare e gli arredi originali. Si può vedere il piccolo teatro all’interno del castello e l’imponente torrione.

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da ALBER

San Leo città del Montefletro, ubicata sul monte a cui deve il nome e dove tra le sue vie si possono trovare botteghe di artigianato locale.
Posto sulla punta più alta si erge il forte dove fu rinchiuso il Conte di Cagliostro e dove si può ammirare il panorama della Marecchia fino al mare.

Commenti: 1
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da lemonelle

Vernasca un comune delle prime colline piacentine, nella val d’Arda. Avrebbe poco da dire se non fosse che nel suo territorio si trova il Borgo di Vigoleno, con annesso il Castello. Considerato tra i più belli d’Ialia. Merita sicuramente una gita.

Commenti: 0
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da michea

La frazione di Vernasca più meritevole di una visita è sicuramente il borgo medievale di Vigoleno, con le sue mura, il suo castello, la chiesa romanica, le strade strette sormontate da archi, le case di pietra ancora intatte. Chi conosce Castell’Arquato troverà un ambiente molto simile, anche se meno reclamizzato, meno spettacolare e più raccolto.

Commenti: 0
Mappa San Leo
10

San Leo descritta da graziam

La rocca che domina la vallata del Marecchia offre un panorama di picchi rocciosi e boschi che arrivano fino al mare. Più sotto, il piccolo borgo ancora lastricato in pietra ti regala una sensazione di rilassante pace.Ottima cucina,consiglio il coniglio al finocchio selvatico, formaggio alle foglie di noce, la spianata e il loro digestivo a base di liquirizia chiamato Balsamo di Cagliostro.

Commenti: 0
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da photo studio

La Varnasca, in dialetto piacentino è la classica gita domenicale dei cremonesi che nella torride giornate estive vanno alla ricerca di un pò di fresco. Situata sull’Apennino Ligure ad una quota di circa 500 mt. offre gradevoli paesaggi collinari e nella frazione di Vigoleno l’imponente omonimo castello. All’ora di merenda il culatello, pane locale e l’ineguagliabile vino bianco Ortrugo dei colli

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da emanuelea

Luogo di passaggio di San Francesco e Dante, città d’arte. Uno dei luoghi molto interessanti è il Duomo di San Leo o cattedrale di San Leo. La pianta della Chiesa è a croce latina con tre navate divise da pilastri. Di stile gotico dove sono inseriti rocchi di colonne romane di marmo. La struttura presenta elementi asimmetrici. L’ingresso è posizionato su una fiancata situata su un ripido pendio.

Commenti: 0
Mappa Vernasca
7

Vernasca descritta da Daniele86

Un antichissimo comune della provincia di Piacenza ricco di storia e di fascino, impreziosito dalla Pieve di San Colombano e dal suggestivo Borgo di Vigoleno.

Commenti: 0
Mappa San Leo
9

San Leo descritta da canalilaura

Il comune di San Leo è un tipico borgo medievale,molto intimo ed emozionante.E’ situato su una rocca sulla cui cima sorge uno splendido ed imponente castello medievale,ove vi si può visitare anche il museo di Cagliostro.
Il centro storico è di dimensioni ridotte ma pieno di racconti e testimonianze;vi possiamo trovare lo splendido duomo e la sua piazza,favolosi a dir poco.

Commenti: 0