Mappa Ivrea

Ivrea descritta da marcofederico

Ivrea la bella, cantata dal Carducci, si trova in una piana formata dall’erosione di un ghiacciaio che occupava tutta la Valle d’Aosta e che ha trasportato come sedimenti l’attuale Serra morenica che la divide dal biellese. Importantissima nel periodo romano, è stata la patria dell’Olivetti. Da vedere il suo Duomo e il Castello “dalle rosse torri”

Commenti: 0
Mappa Ivrea
8

Ivrea descritta da picture

Ivrea è un paese di circa 25000 abitanti che si trova sulla strada per raggiungere la Val d’Aosta. E composta in 26 quartieri/rioni e ho scoperto che la sua bellezza è stata menzionata da Carducci. Nel periodo di carnevale è famosa la battaglia delle arance dove le persone si lanciano le arance chi sui carri , chi a piedi. Notevoli bellezze sono il Duomo ed il Castello.

Commenti: 0
Mappa Ivrea

Ivrea descritta da Raffaella Caudano

Attraversata dalla Dora Baltea, Ivrea è famosa per il suo Carnevale delle arance, rievocazione storica di un episodio, risalente al medioevo, di ribellione di una giovane mugnaia alla tiranniade di un barone che affamava la città. Se si visita Ivrea durante la battaglia delle arance è consigliabile indossare un berretto rosso, per evitare di venire colpiti dagli aranceri.

Commenti: 0
Mappa Ivrea

Ivrea descritta da piadvc

Ivrea, patria dell’Olivetti, è molto nota anche per il carnevale storico che vi si svolge. E’ un evento che si svolge in tre giorni fatto di rievocazioni, spettacolo e coinvolgimento emotivo. La città si riempie di colori e profumi, quando vi è la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, che rievoca la ribellione popolare alla tirannia.

Commenti: 0
Mappa Ivrea

Ivrea descritta da Paola S

Ivrea si trova nel Canavese, regione che non conoscevo e che mi è apparsa in tutta la sua bellezza pochi giorni fa, quando sono arrivata ad Ivrea per la prima volta. Molto interessante il centro città, e suggestivi i suoi ponti che attraversano la Dora Baltea.

Commenti: 0
Mappa Ribordone

Ribordone descritta da Elisa Appendino

E’ un piccolissimo paesino di montagna con poco più di una settantina di residenti, ma è totalmente immerso nella natura e pervaso da una forte spiritualità. Offre numerosi itinerari escursionistici che permettono di apprezzare la tranquillità del luogo, la natura rigogliosa e la fauna tipica. E’ il luogo ideale per ritrovare se stessi.

Commenti: 0
Mappa Ivrea
9

Ivrea descritta da Max49

Piccola città, un tempo ricca e famosa per l’Olivetti. Notevoli i dintorni (5 laghi, Mombarone e Cavallaria, Valchiusella), passaggio obbligato per la Val d’ Aosta.
Resti romani (il teatro) , medievali (il castello e tutti i castelli dei paesi confinanti) e interessanti esempi di architettura moderna (MAM Museo all’ aperto).
Sede dei campionati mondiali di Canoa. Culturalmente abbastanza viva

Commenti: 0