Mappa Ivrea

Descrizioni su Ivrea

Regione Piemonte - Provincia Torino
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Ivrea - Guida Ivrea - Forum Piemonte

Ivrea descritta da marcofederico

Ivrea la bella, cantata dal Carducci, si trova in una piana formata dall’erosione di un ghiacciaio che occupava tutta la Valle d’Aosta e che ha trasportato come sedimenti l’attuale Serra morenica che la divide dal biellese. Importantissima nel periodo romano, è stata la patria dell’Olivetti. Da vedere il suo Duomo e il Castello “dalle rosse torri”

Commenti: 0
8

Ivrea descritta da picture

Ivrea è un paese di circa 25000 abitanti che si trova sulla strada per raggiungere la Val d’Aosta. E composta in 26 quartieri/rioni e ho scoperto che la sua bellezza è stata menzionata da Carducci. Nel periodo di carnevale è famosa la battaglia delle arance dove le persone si lanciano le arance chi sui carri , chi a piedi. Notevoli bellezze sono il Duomo ed il Castello.

Commenti: 0

Ivrea descritta da Raffaella Caudano

Attraversata dalla Dora Baltea, Ivrea è famosa per il suo Carnevale delle arance, rievocazione storica di un episodio, risalente al medioevo, di ribellione di una giovane mugnaia alla tiranniade di un barone che affamava la città. Se si visita Ivrea durante la battaglia delle arance è consigliabile indossare un berretto rosso, per evitare di venire colpiti dagli aranceri.

Commenti: 0

Ivrea descritta da piadvc

Ivrea, patria dell’Olivetti, è molto nota anche per il carnevale storico che vi si svolge. E’ un evento che si svolge in tre giorni fatto di rievocazioni, spettacolo e coinvolgimento emotivo. La città si riempie di colori e profumi, quando vi è la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, che rievoca la ribellione popolare alla tirannia.

Commenti: 0

Ivrea descritta da Paola S

Ivrea si trova nel Canavese, regione che non conoscevo e che mi è apparsa in tutta la sua bellezza pochi giorni fa, quando sono arrivata ad Ivrea per la prima volta. Molto interessante il centro città, e suggestivi i suoi ponti che attraversano la Dora Baltea.

Commenti: 0
8

Ivrea descritta da rappend

Con i suoi ponti che si rispecchiano nella “cerulea Dora”, Ivrea è la capitale del Canavese.
Se la volete visitare veniteci per carnevale, la manifestazione più sentita dalla popolazione locale.

Commenti: 0
9

Ivrea descritta da Max49

Piccola città, un tempo ricca e famosa per l’Olivetti. Notevoli i dintorni (5 laghi, Mombarone e Cavallaria, Valchiusella), passaggio obbligato per la Val d’ Aosta.
Resti romani (il teatro) , medievali (il castello e tutti i castelli dei paesi confinanti) e interessanti esempi di architettura moderna (MAM Museo all’ aperto).
Sede dei campionati mondiali di Canoa. Culturalmente abbastanza viva

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Banchette descritta da Bianco Roberto Comune del Canavese, in provincia di Torino da cui dista ...
Pavone Canavese descritta da joiedevivre Pavone Canavese è nota per lo spettacolare castello predominante sull’altura ...
Chiaverano descritta da michelangelo Paesino alle pendici della Serra dell’Anfitetro Morenico di Ivrea. Interessanti ...
Burolo descritta da Valentina Cavaliere Burolo è una piccola cittadina posta ai confini tra Vercelli ...
Andrate descritta da Max49 Piccolo paese alle pendici del Mombarone. Sovrasta Ivrea e ...
31 Ottobre 2012 alle 11:46: Galliate descritta da giuseppe48
31 Ottobre 2012 alle 11:46: Barengo descritta da giuseppe48
31 Ottobre 2012 alle 11:45: Santhià descritta da giuseppe48
30 Ottobre 2012 alle 11:43: Murazzano descritta da antdilad
30 Ottobre 2012 alle 11:42: Frossasco descritta da antdilad

Ultimi Articoli sul Blog Ivrea

29 Novembre 2011 alle 17:18: Un rosso castello (Racconti di Viaggio)