Mappa Porto Torres

Porto Torres descritta da Adriano Di Benedetto

Porto Torres si trova in provincia di Sassari, nel territorio si trovano resti dell’età romana, uno dei dei più importanti si trova sul Riu Mannu ponte restaurato da poco.
Il paese si trova al centro del golfo dell’Asinara, a guardia la Torre Aragonese che fa da padrona rubando la scena al porto.
Con la costruzione del petrolchimico del 1959 in paese non si è più respirata un aria pulita.

Commenti: 0
Mappa Romana
8

Romana descritta da pasquale

Piccolo centro della provincia Sassarese, disposto lungo la Valle del Temo. Il punto di partenza dell’itinerario, è in Via Roma.

Da quale si affaccia la parrocchiale S. M. degli Angeli eretta nel 500, poi midificata nel 700. Nel piccolo centro storico sorge la cinquntesca chiesa Santa Croce.
Fuori dal centro abitato è da visitare la chiesa S. Maria S’Ispidale, e il Santuario di S. Lussorio.

Commenti: 0
Mappa Porto Torres
8

Porto Torres descritta da pasquale

Portotorres situata al centro del Golfo dell’Asinara, Ha uno dei principali porti dell’Isola. L’itinerario che ci porta ha conoscere la città sono: Il grande altare di Monte Accodi,
I resti dell’epoca romana situati dietro la stazione ferroviaria, il Ponte Romano unico del genere dell’isola. La Basilica dei Martiri Turritani del 1603. La Torre Aragonese che fino ad oggi fa la guardia al Porto.

Commenti: 0
Mappa Porto Torres

Porto Torres descritta da marcofederico

In provincia di Sassari, sulla costa a nord ovest della Sardegna, ha notevoli reperti archeologici di età preistorica e nuragica mentre del periodo romano rimane ancora in perfette condizioni il suo Ponte Romano. Ricordata anche per il suo Parco naturale dell’Asinara, dopo la chiusura del carcere di massima sicurezza omonimo.

Commenti: 0