Mappa Cavallino

Descrizioni su Cavallino

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Cavallino - Guida Cavallino - Forum Puglia

Cavallino descritta da magellano

Cavallino è un antico centro messapico. Emergenze architettoniche di rilievo sono il Palazzo dei Castromediano-Limburg, residenza patrizia, che prospetta sulla omonima piazza con una facciata di diversi periodi (la parte merlata risale al XVI sec) ed il Convento dei Padri Domenicani, risalente al sec. XVII. Da vedere la Chiesa Madre di Maria SS Assunta, la Cappella della Madonna del Monte

Commenti: 0

Cavallino descritta da brasco

Cavallino e’ un comune situato nel Salento in Puglia di circa 12600 abitanti e dista circa 6 km dal capoluogo Lecce.Varie le dominazioni susseguitesi dai greci ai bizantini ai romani,e ‘ un importante centro archeologico messapici con varie testimonianze.

Commenti: 0

Cavallino descritta da piru24

Si può facilmente abbinare una visita a Cavallino dopo essere stati nel capoluogo Lecce da cui dista appena 6 km.Si ritiene che il nome derivi dal fatto che anticamente si accampò sul territorio un distaccamento di cavalleria romana.Da visitare la chiesa dedicata a Maria SS Assunta e l’imponente castello Ducale Castromediano.

Commenti: 0

Cavallino descritta da lemonelle

Classico comune dell’entroretta Salentino, “città d’arte e cultura” dovuto alle varie dominazioni di altri popoli avvenute nei secoli.
Da vedere il monumentale palazzo Ducale dei Castromediani.

Commenti: 0

Cavallino descritta da marcofederico

Siamo sempre nel sud, in provincia di Lecce, anzi a pochi km da essa e questo paese ci presenta nuovi tesori messapici quali un menhir e numerose specchie (cumuli di terra e roccia usati come osservazione e difesa) e tratti di mura. Importante e di pregio il castello ducale Castromediano che si affaccia sulla piazza omonima.

Commenti: 0

Cavallino descritta da antdilad

Piccolo abitato che pare un’appendice di Lecce il cui ingresso si preannuncia con un rondò sormontato da un cavallo rampante;centro di origini messapiche visibili nel Museo Diffuso e nelle mura Megalitiche fuoriporta.Mostra una ampia Piazza,dedicata al suo eminente cittadino Sigismondo Castromediano,e dominata su un lato dall’imponente Castello Castromediano-Limburg.

Commenti: 0
10

Cavallino descritta da lalaamleto

Il piccolo centro risale all’età del bronzo e divenutoun importante centro messapico,fu distrutta dai Greci,si stabilirono i Basiliani e ci fu l’insediamento di un piccolo centro abitato fortificato.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Lizzanello descritta da lalaamleto Non si conosce precisamente il periodo della sua fondazione,comunque alcuni ...
San Cesario di Lecce descritta da Michele Nardella Questo comune ha nel suo cuore la Piazza Garibaldi con ...
San Donato di Lecce descritta da lalaamleto Galugnano frazione di San Donato sembra che sia stata fondata ...
Lecce descritta da ilis Città molto pulita, affascinanti gli intarsi e le lavorazioni nella ...
Lequile descritta da lalaamleto Sorto dall’insediamento romano,di cui un centurione costrui’ la propria abitazione,infatti ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea