Blog Provincia di Verbano-Cusio-Ossola

Regione Piemonte

Comune per comune, da Verbania a Cursolo-Orasso, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Verbania (2), Baceno (1), Bognanco (1), Cannobio (1), Crevoladossola (1), Domodossola (1), Mergozzo (1), Premosello-Chiovenda (1), Stresa (1), Vogogna (1) - Lista Alfabetica

Cannobio è una splendida cittadina piemontese (in provincia di Verbano Cusio Ossola) dove si può trascorrere una piacevole giornata e molto più tra la brezza proveniente dal lago, dai monti e dal parco; tra il divertimento sportivo, per gli appassionati; tra le passeggiate o i giri in barca oppure tra i tuffi dall’Eremo di Santa Anna.

Mergozzo si trova nella provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte. È molto caratteristica in quanto protetta alle spalle dalle montagne e davanti dall’omonimo lago. La sua bellezza non è solo per tale motivo, né semplicemente per lo splendore delle sue chiese e delle sue case colorate, bensì per un olmo secolare annoverato tra gli alberi monumentali del Piemonte e perciò simbolo indiscusso di Mergozzo.

Nel mese di marzo andammo a Baceno, un comune in provincia di Verbano-Cusio-Ossola nella regione Piemonte. Passammo una bella giornata all’isegna della visita del paese e della sua caratteristica chiesa per poi dirigerci verso l’Alpe Devero e dedicarci ad una splendida passeggiata con le ciaspole ammirando un panorama mozzafiato.

Il comune di Crevoladossola è ubicato in Piemonte. É un bel comune circondato da cime innevate e da verdi valli bagnate dal rio Bogna. Passeggiare per le sue vie, passare sotto gli archi in pietra e ammirare le abitazioni del comune risulta estremamente suggestivo. L’armonia del posto è sicuramente dettata dalla pace e dal silenzio che vigono in esso.

Bognanco è uno splendido comune nella provincia del Verbano Cusio Ossola nella regione Piemonte. E’ caratterizzata da diverse frazioni che la compongono e possiede un importante centro termale, nonché una splendida valle per andare a sciare o a ciaspolare. Passare un po’ di tempo lì è sicuramente il modo più adatto per rilassarsi e svagarsi.

A volte per trascorrere giornate alla scoperta di nuovi luoghi, si preferiscono mete pubblicizzate e rinomate, nonostante ci sono nel nostro Paese tanti piccoli comuni che non hanno proprio nulla da invidiare a queste. Luoghi, come Vogogna che possono offrire al visitatore l’opportunità di scoprire le bellezze nazionali più “nascoste” con la loro storia, i loro usi e le antiche tradizioni che resistono anche col passare del tempo.

Stresa è un meraviglioso centro di soggiorno estivo e invernale, ma anche uno splendido luogo per passare una bella giornata in compagnia. E’ una città completa, che possiede tutto ciò che uno cerca. Prima di tutto il lago, quello Maggiore con le famosissime isole Borromeo, poi il monte Mottarone con una nota stazione sciistica e infine la splendida cittadina.

Un rapporto simbiotico tiene assieme Premosello-Chiovenda e il Parco Nazionale della Val Grande e il Sindaco sa bene che questa è una risorsa imprescindibile. Lo spirito libero, selvaggio, del secondo rivive nelle manifestazioni celebrative della comunità locale, in un generale crepitio e scampanellio. L’affermazione della propria identità nel panorama nazionale l’ha acquisita per “diritto”, l’essere sulla strada della storia e della scienza è una dota naturale.

Raccoglie manoscritti del filosofo di Intra Pietro Ceretti e giornali locali dal 1860 al 1943. Protagonista in tutte le occasioni di promozione della cultura e dell’editoria di Verbania, ha sempre avuto un ruolo significativo per il comune e per la sua storia sociale e politica.

Marco e Carlo del Ristorante Piccolo Lago non hanno fatto il ‘68 ma ne hanno fatto proprio lo slogan. La fantasia al potere! Ma lasciando al grigiore dei burocrati il potere politico, è solo alla facoltà di fare grandi piatti con grandi prodotti, in una cornice naturalistica d’eccezione ma povera di ricette tradizionali, che i due fratelli anelano. Gastronomi di tutto il mondo unitevi!

Fiero di rappresentare una comunità orgogliosa. Non un mero endorsement dettato dal ruolo istituzionale, bensì una lucida analisi dei caratteri distintivi della sua gente, che nell’autonomia ha trovato la bussola del suo passato più recente e del suo oggi. Provare ad essere un polo culturale della provincia verbanese e un fantastico centro commerciale naturale è la sfida del domani.

Elenco Comuni: Antrona Schieranco, Anzola d'Ossola, Arizzano, Arola, Aurano, Baceno (1), Bannio Anzino, Baveno, Bee, Belgirate, Beura-Cardezza, Bognanco (1), Borgomezzavalle, Brovello-Carpugnino, Calasca-Castiglione, Cambiasca, Cannero Riviera, Cannobio (1), Caprezzo, Casale Corte Cerro, Cavaglio-Spoccia, Ceppo Morelli, Cesara, Cossogno, Craveggia, Crevoladossola (1), Crodo, Cursolo-Orasso, Domodossola (1), Druogno, Falmenta, Formazza, Germagno, Ghiffa, Gignese, Gravellona Toce, Gurro, Intragna, Loreglia, Macugnaga, Madonna del Sasso, Malesco, Masera, Massiola, Mergozzo (1), Miazzina, Montecrestese, Montescheno, Nonio, Oggebbio, Omegna, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premeno, Premia, Premosello-Chiovenda (1), Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Stresa (1), Toceno, Trarego Viggiona, Trasquera, Trontano, Valstrona, Vanzone con San Carlo, Varzo, Verbania (2), Vignone, Villadossola, Villette, Vogogna (1)