4 Settembre 2011 alle 21:16

Tito descritta da gianniB

Mappa Tito

L’antica Satriano venne rasa al suolo nel 1420 per volere di Giovanna II e non fu mai più ricostruita. I suoi abitanti si dispersero nei paesi vicini di Pietrafixa (oggi Satriano di Lucania) e Tito e del suo glorioso passato non rimasero che il nome, i resti che ancor oggi possono essere visitati. San Laviero Martire è il santo Patrono e Protettore del paese festeggiato dal 4 al 7 settembre.

gianniB (1623) su Basilicata > Potenza > Tito (2)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Tito descritta da gianniB”

  1. Maria Minopoli (Redazione) scrive:

    Ciao gianniB spesso sono nella zona di Tito ma non ho mai pensato di visitarla, consigli di visitarla? Mi dai qualche dritta?

  2. gianniB (DescEditor) scrive:

    In questi giorni c’è la festa patronale, è un discreto borgo ma certamente per via della sua trascorsa storia non conserva quell’aspetto originario medievale con castelli, torri e mura come altri paesi vicini. Io penso che ogni paese è da visitare, le persone, i luoghi di vita, i mestieri, le tradizioni sono sempre diverse e meritevoli di attenzione e possono darci qualcosa anche un semplice sorriso…

  3. Maria Minopoli (Redazione) scrive:

    Condivido…e i lucani sono persone da scoprire e soprattutto da capire. In questi giorni non sono lì, ci son passata sabato scorso…vale per la prossima e ti faccio sapere.
    Grazie comunque

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.