Mappa Avigliana

Avigliana descritta da alessandro1953

Avigliana, ad una ventina di chilometri a ovest di Torino è posto in un anfiteatro morenico compreso tra il Monte Pirchiriano, sul quale sorge la Sacra di San Michele, e la collina di Rivoli. Famosa per i suoi 2 laghi, Grande e Piccolo, fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e del Parco naturale dei laghi di Avigliana. La città è un autentico gioiello medievale.

Commenti: 0
Mappa Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo descritta da alessandro1953

PEDONA è il suo nome originario, ora Borgo San Dalmazzo, posto all’imboccatura delle Valli Gesso, Vermenagna e Stura, sulle strade che portano in Liguria ed in Francia è una cittadina costruita intorno all’Abbazia benedettina di san Dalmazzo di Pedona. Interessantissimo il Museo dell’Abbazia dove si può visitare un percorso archeologico. Centro fieristico rinomato.

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da alessandro1953

Circondata da piantagioni di frutteti, con la sua architettura prevalentemente medioevale è situata ai piedi del Monviso.
Saluzzo, ricca di edifici storici, tra cui:
La Castiglia, residenza fortificata dei Marchesi di Saluzzo e poi carcere è ora sede di mostre.
Casa Cavassa, museo civico, la Chiesa di San Giovanni, La Torre Civica ed il bellissimo Duomo dell’architettura sacra tardo gotica.

Commenti: 0
Mappa Bra

Bra descritta da alessandro1953

A metà strada tra Torino e Cuneo, Bra fa parte della zona del Roero.
Negli anni dispari si svolge “Cheese”, la famosissima fiera internazionale del latte e del formaggio. Inventata dal movimento Slow food che ha sede in Bra.
Pollenzo, frazione di Bra è stata fondata nel II secolo aC.
È la sede principale dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Piemonte > Cuneo > Bra (6)
Commenti: 0
Mappa Cavallermaggiore

Cavallermaggiore descritta da alessandro1953

Famosa per il suo PRESEPE, meccanico, realizzato con statuine dell’800, con le sue 9 chiese e la TORRE medievale del Motturone . Nel weekend della settimana del 23 aprile SI SVOLGE la Fiera di San Giorgio, fiera dedicata al santo patrono di Cavallermaggiore. Una bella stazione ferroviaria fa da svincolo per le linee Torino-Fossano-Savona e Alessandria-Cavallermaggiore

Commenti: 0
Mappa Prali

Prali descritta da alessandro1953

In inverno, stazione sciistica della val Germanasca con piste per tutti, in estate si sale con la seggiovia per fare discese mozzafiato con le Mountain Bike o per passeggiare nella conca dei 13 laghi, nel vallone delle miniere o nei luoghi dei rimpatri dei Valdesi.
Altra attrattiva è fornita da Scopriminiera dove si possono visitare le miniere del talco con uno straordinario viaggio nel tempo.

Commenti: 0
Mappa Pomaretto

Pomaretto descritta da alessandro1953

Si attraversa l’abitato di Pomaretto per imboccare la val Germanasca, si possono notare, sul lato destro i vitigni del Ramiè, vino che ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento della D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata).Il Comune è gemellato dal 1998 con Mirabel et Blacons, una cittadina della Drôme.
Molte vicende storiche di Pomaretto sono legate alla storia dei Valdesi.

Commenti: 0
Mappa Bricherasio

Bricherasio descritta da alessandro1953

Famoso il vino prodotto dai vitigni sparsi per le campagne di Bricherasio, nella pianura pinerolese circondato da verdi colline si adatta molto bene a passeggiate ed escursioni di breve e lunga durata.
In autunno si svolge la “Sagra dell’UVA” dove si possono degustare tutti i vini dell’enologia Pinerolese e Regionale nonchè della frutta e degli ortaggi qui prodotti.

Commenti: 0
Mappa Cumiana

Cumiana descritta da alessandro1953

A 15 Km. da Pinerolo, per andare verso la famosa Sacra di San Michele, si passa nel centro di Cumiana, con 6900 abitanti circa, fa parte della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano e, in parte, al Parco provinciale del Monte Freidour. Famosa anche per la Colletta, un promontorio che nel periodo autunnale è meta di Cercatori di funghi. Si dice che l’origine di Cumiana sia dovuta ai Celti.

Commenti: 0
Mappa Giaveno

Giaveno descritta da alessandro1953

Giaveno, Capitale del fungo, è gemellata con Brinkmann (Argentina) e Chevreuse (Francia) con i suoi 16000 abitanti circa, si trova in Val Sangone Provincia di Torino e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. Da Gennaio a Novembre, si tiene, ogni quarta domenica del mese, il famosissimo “Mercato delle Pulci” (dell’usato).

Commenti: 0