Mappa Nuraminis

Nuraminis descritta da davidet72

Il centro agricolo, ebbe rilevanza nel Medioevo, ma esisteva già dal periodo prenuragico, nuragico e romano. Da visitare la parrocchiale di S. Pietro sec. XVI. L’interessante monumento viene considerato uno dei più insigni esempi sardi dello stile gotico-aragonese.

Commenti: 0
Mappa Assemini

Assemini descritta da davidet72

La grossa cittadina si estende a nord dello stagno di Santa Gilla, a pochi chilometri da Cagliari. Lungo le strette viuzze del centro storico si raggiunge l’Oratorio di S. Giovanni, raro esempio di edificio tardo-bizantino dell’isola, risalente al sec. XI. Famosa per la lavorazione della ceramica, dove troviamo i maestri asseminesi che mostrano i prodotti e le tecniche della loro arte.

Commenti: 0
Mappa Serdiana

Serdiana descritta da davidet72

Borgo agricolo a pochi chilometri da Cagliari, la cui parrocchiale di S. Salvatore conserva i resti delle strutture tardo-gotiche del sec. XVI. Nel centro storico oltre alle numerose case campidanesi, troviamo il cosidetto castello Roberti, antica casa fortezza dei nobili.

Commenti: 0
Mappa Sestu

Sestu descritta da davidet72

Sestu è circondata dalla magnifica campagna del campidano, ricca di vigneti e campi di cereali. Il cambio delle stagioni e segnato dal mutare dei colori della terra e della vegetazione che donano alla zona un fascino particolare e sempre diverso.

Commenti: 0