Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Valle d'Aosta
Tutte

Elenco Province: Aosta (8)
Mappa Allein

Allein descritta da emanuelea

Interessante e molto bella la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Nel suo origine era situata nel villaggio Ville che poi venne spostata, a causa dell’instabilità del terreno su cui insisteva. Costruito nell’ottocento un nuovo edificio dalle linee classiche, con una facciata con quattro lesene e termina con un timpano tradizionale. Sobria, elegante con il suo campanile a cuspide.

Commenti: 0
Mappa Valpelline

Valpelline descritta da emanuelea

Importante ed interessante il carnevale della Combe Froide, sfilata delle Landzette, le maschere tradizionali della Combe Froide. Queste maschere sono ispirate alla divisa delle truppe napoleoniche, che seminavano terrore. La popolazione, per esorcizzare l’evento, ha pensato bene di una parodia delle divise militari d’epoca, ed il giorno del carnevale percorrono le valli facendo chiasso e festa.

Commenti: 0
Mappa Saint-Christophe

Saint-Christophe descritta da emanuelea

Oggi il complesso culturale-amministrativo del Comune è situato nell’ex casa padronale che fu della famiglia Roullet, ad un’altezza di 619 m. sul livello del mare,. Si trovano in questa sede il Municipio e la biblioteca, dopo un lungo restauro, ed utilizzato solamente dopo il 1996. Il patrono della città è San Cristoforo che viene festeggiato il 25 luglio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Gressan

Gressan descritta da emanuelea

Il Comune di Gressan fa parte della Comunità Montana Mont Emilius. Interessante da vedere la Chiesa della Madeleine, dedicata a Sainte-Marie-Magdelaine con un campanile romanico fra i più belli di Saint Jean de Chevrot. Da vedere inoltre la Torre di Sant’Anselmo e la casaforte dei La Cour. Il castello di Tour de Villa, molto bello. Trovansi una stazione sciistica.

Commenti: 0
Mappa Bard

Bard descritta da emanuelea

Zona molto tranquilla e suggestiva, il paese è posto su un’altezza di 381 metri,. E’ stretto fra le rupe su cui sorge il Forte e la montagna, quasi all’imbocco della valle di Champorcher. Il Borgo medioevale è fra i più belli d’Italia. Lega il suo nome al passaggio di Napoleone ed al soggiorno di Camillo Benso di Cavour.

Commenti: 0
Mappa Sarre

Sarre descritta da emanuelea

Uno dei più belli ed interessanti nonché il più imponente è il Castello di Sarre, che trovansi sopra la superstrada per il Bianco. Molto bella e caratteristica anche la casaforte omonima. Si trova invece la torre-altana di Chèsallet in località Chèsallet. Interessante il museo della dimora venatoria alpina, nel castello.

Commenti: 0
Mappa Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin descritta da emanuelea

Il centro prende il nome del ponte romano dedicato a San Martino di Tours, che attraversa il torrente Lys. Siamo all’interno della valle d’Aosta. Il ponte romano un’opera eccezionale è lungo 31 metri e alto 23 metri. Da visitare la Chiesa di Fontaney, il castello Baraing, appartenente alla famiglia omonima. La casa forte , molto bella, che è detto castel. Luoghi fantastici.

Commenti: 0
Mappa Aosta

Aosta descritta da emanuelea

Trovasi in un fondovalle interamente circondato da alte montagne per questo motivo il territorio è soggetto a particolari caratteristiche. In generale le stagioni intermedie sono più brevi di altre parti dell’Italia. L’inverno come l’estate è precoce. l’estate è mediamente calda e soleggiata, il mese più caldo è il mese di Luglio. La zona è soggetta a fenomeni di favonio.

Commenti: 0