Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Provincia di Bologna
Tutte - Regione Emilia-Romagna

Mappa Castenaso

Castenaso descritta da emanuelea

La Madonna di Castenaso dove sorge la chiesa della Beata Vergine del Pilar dando il nome alla zona, dedicata al Rettorre del Collegio di Spagna alla Vergine venerata a Saragozza. La costruzione venne edificata nel secolo XVII in stile barocco. Poco distante la frazione di Villanova è diventata celebre per il ritrovamento di necropoli e resti della civiltà villanoviana.

Commenti: 0
Mappa Sasso Marconi

Sasso Marconi descritta da emanuelea

Molto interessante è l’antica Fiera di Pontecchio o fira di Sdaz, Una sagra paesana con spettacoli, tradizione contadina, prodotti tipici, animali, musica con assaggi dalla mattina fino a notte. Nel mese di Settembre fra l’11 ed il 20 si svolge la festa della birra presso il campo sportivo ed ad ottobre la “Tartufesta” sagra del Tartufo bianco molto pregiato.

Commenti: 0
Mappa Zola Predosa

Zola Predosa descritta da emanuelea

Una delle più importanti opere architettoniche di tutto il seicento è il Palazzo Albergati. Venne costruito nella seconda metà del XVII secolo con grandi sale utilizzate per teatro per musica e prosa. La costruzione colpisce per le sue dimensioni con soffitti a volta, affrescati con temi mitologici. un esempio di architettura barocca in Italia.

Commenti: 0
Mappa Sala Bolognese

Sala Bolognese descritta da emanuelea

Molto bella è la Pieve Romanica di Santa Maria Annunziata e San Biagio- Una antica basilica, periodo romano, del 1096, oggi è uno degli edifici più sacri ed antichi che esistono nel territorio. Caratteristica la mensa d’altare, in marmo, proveniente da un tempio romano. Costruito poi il campanile, periodo recente nel 1924, rispettando lo stile romanico-lombardo.

Commenti: 0
Mappa Calderara di Reno

Calderara di Reno descritta da emanuelea

Nel mese di Settembre si svolge una bella festa parrocchiale che si tiene il 10 e 11 durante la quale è coinvolto l’intero paese. Anniversario della Parrocchia Santa Maria di Calderara di Reno, processione al seguito dell’immagine di Santa Maria. Altri eventi per l’occasione, lotteria e torneo di briscola e calcio a 7. A conclusione fuochi d’artificio.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Alto Reno Terme, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa