Mappa Pertosa

Pertosa descritta da Fidia

Pertosa, è un nome che deriva dal latino volgare “Pertusus”, che stava ad indicare “buco”, relativo all’entrata delle Grotte di Pertosa ( o dell’Angelo ); tra stalattiti, stalagmiti e laghetti percorribili con barchette, si entra in un mondo affascinante. Il Museo Mida, poi, attraverso la sua attività educativa, mira a spiegare meglio l’operato della natura all’interno delle grotte.

Commenti: 0
Mappa Teggiano

Teggiano descritta da Fidia

Il Comune di Teggiano è sostanzialmente: storia, cultura e tradizioni. A monte, dove si erge Diano, si respira odore di antico. Oltre una decina di chiese, dimore signorili, due musei ( arte contadina & delle erbe ) ed un castello, decorano e fanno riflettere su ciò che fu e su ciò che ne dovrà essere. Memoria! Da partecipare: Alla tavola della Principessa Costanza. Ricostruzione storica.

Commenti: 0
Mappa San Pietro al Tanagro

San Pietro al Tanagro descritta da Fidia

Il Comune di San Pietro al Tanagro, nonostante i pochi abitanti, si presenta sempre vivo e festoso. Di antico ormai c’è ben poco; ma quel poco è ben conservato nel ricordo di alcuni edifici che raccontano la loro storia. Una storia contadina, fatta di ristrettezze economiche, di molta fatica ma anche di una serenità di cui oggi possiamo solo percepirne il sentore.

Commenti: 0