Autore Giancarlo Balzarini

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona (2), Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino (1)
Mappa Jesi

Jesi descritta da Giancarlo Balzarini

Jesi, una città ricca di storia che ha dato i natali a Federico II. Jesi mantiene ancora le mura di cinta con torrioni,oggi aperte da quattro porte di ingresso. Stupenda Piazza Federico II chiusa dal Duomo, da palazzi nobiliari e da una balaustra del 1758. Al centro una fontana-obelisco con leonesse. Buona La cucina fatta di gusti sani e casalinghi.Ottimi i vini bianchi dei castelli jesini.

Marche > Ancona > Jesi (6)
Commenti: 0
Mappa Ancona

Ancona descritta da Giancarlo Balzarini

Ancona, una città fondata dai greci di Siracusa nel 387 a.C. è affacciata sull’Adriatico e possiede un grande porto naturale. Numerose le sue spiagge: dagli scogli bianchi a quelle sabbiose; impervie da raggiungere le prime, di facile accesso le seconde. Stupendo il Parco del Conero con boschi sempreverdi a picco sul mare,numerosi i sentieri in mezzo alla natura e al ciliegio marino( corbezzolo).

Marche > Ancona > Ancona (14)
Commenti: 0
Mappa Frontone

Frontone descritta da Giancarlo Balzarini

Frontone è un comune di circa 1.300 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. È un tipico castello appenninico, con una poderosa rocca, disteso con l’antico borgo sulla cresta di un colle alberato, alle pendici orientali del monte Catria. Situato in posizione strategica, il territorio di Frontone fu certamente abitato fino dai tempi più remoti.

Commenti: 0