Mappa San Stino di Livenza
7

Santo Stino di Livenza descritta da kaos

Santo stino, ha dato i natali a romano pascutto prolifico poeta dialettale, già partigiano comunista nonché giudice popolare, assessore e sindaco dal 1975 al 1980, scrisse romanzi e libri di poesie, a lui è dedicato il teatro cittadino dove vengono effettuate le stagioni teatrali e cinematografiche. A dicembre con scadenza biennale, in suo nome, si svolge il concorso nazionale di poesia

Commenti: 0
Mappa Caorle

Caorle descritta da kaos

Cittadina molto bella influenzata dalla vicina venezia per i suoi colori, un centro storico molto ben restaurato, due spiagge accoglienti e ben gestite, in poche righe questa è caorle, ma sempre nel suo territorio ci si può scontrare con il tarabuso o il cavaliere d’italia uccelli acquatici in un paradiso incontaminato sugli arenili della brussa, la sua laguna.

Commenti: 0
Mappa Marostica
8

Marostica descritta da kaos

Facile parlare di Marostica, si può parlare di scacchi e sei a posto,però non è famosa solo per questo,la città è famosa anche per le sue ciliegie, prima e unica in italia ad avere ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta,la polpa molto soda, il forte colore rosso e la sua rotondità,il diametro minimo deve essere almeno 20mm, sono le qualità per cui viene apprezzata.

Commenti: 2
Mappa Pergine Valsugana
8

Pergine Valsugana descritta da kaos

Dall’alto del colle del tegazzo, domina pergine, il suo grande castello di origine medioevale di architettura militare gotica. Una leggenda dice che ancora oggi si aggira per il castello un fantasma, la dama bianca, una donna che, secondo la tradizione, morì di morte violenta, ed ancora oggi non vi ha trovato la pace.

Commenti: 0
Mappa Bassano del Grappa
9

Bassano del Grappa descritta da kaos

Chi non conosce il canto alpino “sul ponte di bassano” dedicato a questa opera ricostruita nel 47 l’ultima volta con il sostegno principale degli stessi alpini, molta gente però non sa che proprio bassano città è stata nominata nel 2008 in occasione della adunata annuale del corpo, “capitale mondiale delle penne nere”

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli
9

San Daniele del Friuli descritta da kaos

A fine giugno a s.daniele del friuli c’è “aria di festa”, una grande sagra che coinvolge tutto il paese e tutti i prosciuttifici della zona, visite guidate a questi e degustazioni del famoso “crudo” nelle vie della cittadina, non mancano i momenti di giovialità e buonumore in una indimenticabile e frizzante festa.

Commenti: 0
Mappa Pramaggiore
8

Pramaggiore descritta da kaos

In piena terra dei pregiati vini lison-pramaggiore, il paese è molto ospitale ed organizza nel corso dell’anno varie feste, quella delle rane e delle erbe in maggio, in luglio la sagra della sopressa, ad ottobre la festa dell’uva e quella d’autunno, a luglio vi è anche la manifestazione “pramaggiore in piazza”.

Commenti: 0
Mappa Prato Carnico
9

Prato Carnico descritta da kaos

In una delle numerose frazioni di prato carnico, vi è un piccolo museo della fotografia e cinematografia, vi sono esposte varie macchine da presa e apparecchi fotografici. Molto interessante per gli amatori del genere, l’apertura della mostra è previa prenotazione, la frazione è Pieria

Commenti: 0
Mappa Nimis
10

Nimis descritta da kaos

Una piccola frazione di questo comune, da il nome ad un pregiato vino bianco friulano, il verduzzo ramandolo.
Vino dolcissimo e corposo, le vendemmie vengono effettuate tardi, verso la fine di ottobre per donare al vino il sapore fortemente dolce dato dali’iniziale appassimento dei grappoli.

Commenti: 0
Mappa Annone Veneto
8

Annone Veneto descritta da kaos

Fra le piu importanti manifestazioni che si svolgono ad annone veneto, un posto di rilievo ha la fiera degli osei alla fine di agosto, mostra mercato non solo di uccelli ma anche di animali da cortile e di compagnia, con mostra di artigianato e degustazioni di vini e piatti locali.

Commenti: 0