Mappa Pozza di Fassa
10

Pozza di Fassa descritta da Maus

Semplicemente una perla incastonata nelle dolomiti Fassane.
A Nord c’e’ il gruppo catinaccio (con le torri del Vaiolet tanto per capirci), a Sud la cima undici e la cima dodici. semplicemente incredibile. Il comune basa la sua “economia” soprattutto sull’aspetto turistico, sia estivo che invernale. Numerose le escursioni da fare l’estate e altrettanto numerosi gli imianti di risalita invervali

Commenti: 0
Mappa Albiano
7

Albiano descritta da Maus

È il principale centro per la produzione, lavorazione e commercializzazione del porfido, il cosiddetto oro rosso della val di cembra. Milioni di anni fa, si ebbero grandi eruzioni di porfido quarzifero che formano una piattaforma da dove ora si estrae il porfido Nella piazza S. Biagio sorge l’omonima chiesetta, ora affiancata dalla chiesa nuova.

Commenti: 0
Mappa Sirolo
9

Sirolo descritta da Maus

Il paese di Sirolo, posto a ridosso del mare è sicuramente una “perla” di storia e cultura, oltre che di bellezza. Peese, sorto in un territorio popolato fin dalla remota antichità.
L’abitato, cinto in parte da mura è un intricato suste guirsi di vicoli che conducono a piccole piazze, il tutto su un ripiano posto sulla cima di un promontorio. Il paesaggio è da favola

Marche > Ancona > Sirolo (7)
Commenti: 0
Mappa Centa San Nicol
6

Centa San Nicolò descritta da Maus

Centa S. Nicolo e veramente un piccolo paesino, o meglio una serie di piccole frazioni e località disperse nel fresco dei boschi. si trova nella zona est del trentino (quasi al limite con il veneto). posto molto piacevole e tranquillo, ideale per chi ana la natura incontaminata la freschezza dei boschi e le passeggiate. posto poco adatto a chi desidera il divertimento ed il frastuono.

Commenti: 0
Mappa San Michele all'Adige
6

San Michele all’Adige descritta da Maus

piccolo comune a nord di trento, si estende sia lungo la sponda destra che quella sinistra dell’Adige. Famosissimo è l’Istituto agrario di San Michele, detto anche Fondazione Edmund Mach.
l’istituto è all’avanguardia per ricerche scientifiche su piante e sull’agricoltura/zootecnia. L’istituto ha anche una scuola superiore per tecnici agrozootecnici

Commenti: 0
Mappa Mezzolombardo
7

Mezzolombardo descritta da Maus

Comune famosissimo per la produzione del vino, la zona è disseminata di vigneti che producono un ottimo vino.
il territorio comunale è ricco di piccole e grandi cantine, il vino più famoso è il taroldego rotaliano, assieme al comune limitrofo di Mezzocorona si contende il primato delle migliori cantine.

Commenti: 0
Mappa Roncegno Terme
7

Roncegno Terme descritta da Maus

Roncegno Terme è in pieno centro della zona di produzione di castagne della Valsugana, da parecchi anni ospita una festa a lei dedicata, la festa della castagna.
La coltivazione della castagna a Roncegno è talmente antica che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani.
Da qualche tempo il paese è famoso anche per le sue terme

Commenti: 0
Mappa Trento
10

Trento descritta da Maus

capoluogo del Trentino, bellissima città con numerosi monumenti e chiese (duomo di Trento e Castel del Buonconsiglio), bellissimo e pulitissimo il centro storico. Completamente chiuso al traffico il centro presenta una pavimentazione composta da lastre in calcare rosso e bianco. Le stesse lastre provengono dalle numerose cave presenti in zona fin dall’antichità. Citta molto bella, da visitare!

Commenti: 0
Mappa Sandrigo
7

Sandrigo descritta da Maus

Comune del Vicentino rinomatissimo per il Baccala alla vicentina (servito con la polenta). In zona sono presenti numerosi ristoranti dove ci cucina il famosissimo pesce. E? presente anche un confraternita del baccalà (riunisce i principali e migliori ristoranti). Curiosità: il baccalà non è un pesce italiano ma lo stesso viene importato dalla norvegia. Sandrigo è gemellato con un paese Norvegese.

Commenti: 0
Mappa Nove
6

Nove descritta da Maus

Comune del vicentino famossissimo per le ceramiche. Numerose sono le industrie, anche a carattere famigliare, che producono le ceramiche. Interessantissima la manifestazione che si svolge tutti gli autunni (attorno ad ottobre), le fabbriche e le industrie presenti nel comune, prevalentemente del settore ceramico, aprono le porte ai cittadini per mostrare i loro prodotti e i loro stabilimenti.

Veneto > Vicenza > Nove (2)
Commenti: 0