Mappa Brentino Belluno
4

Brentino Belluno descritta da Maus

comune veronese posizionato all’estremo nord della provincia di Verona.
confina direttamente con la provincia di Trento ed e’ posizionato tra la sponada destra dell’adige e il canale artificiale che esce dall’Adige stesso. E’ formato da diverse frazioni (Preabocco, Brentino e Rivalta)

Commenti: 0
Mappa Ala
8

Ala descritta da Maus

gli abitanti del comune di Ala si chiamano Alensi
Ala è famosa per la manifestazione “citta di velluto”… in quei giorni Attori, musicisti in costume d’epoca animano il centro storico.
Le vie, le corti e le piazze diventano si animano di spettacoli e le locande propongono vini e pietanze

Commenti: 0
Mappa San Michele all'Adige
6

San Michele all’Adige descritta da Maus

piccolo comune a nord di trento, si estende sia lungo la sponda destra che quella sinistra dell’Adige. Famosissimo è l’Istituto agrario di San Michele, detto anche Fondazione Edmund Mach.
l’istituto è all’avanguardia per ricerche scientifiche su piante e sull’agricoltura/zootecnia. L’istituto ha anche una scuola superiore per tecnici agrozootecnici

Commenti: 0
Mappa Mezzolombardo
7

Mezzolombardo descritta da Maus

Comune famosissimo per la produzione del vino, la zona è disseminata di vigneti che producono un ottimo vino.
il territorio comunale è ricco di piccole e grandi cantine, il vino più famoso è il taroldego rotaliano, assieme al comune limitrofo di Mezzocorona si contende il primato delle migliori cantine.

Commenti: 0
Mappa Roncegno Terme
7

Roncegno Terme descritta da Maus

Roncegno Terme è in pieno centro della zona di produzione di castagne della Valsugana, da parecchi anni ospita una festa a lei dedicata, la festa della castagna.
La coltivazione della castagna a Roncegno è talmente antica che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani.
Da qualche tempo il paese è famoso anche per le sue terme

Commenti: 0
Mappa Nove
6

Nove descritta da Maus

Comune del vicentino famossissimo per le ceramiche. Numerose sono le industrie, anche a carattere famigliare, che producono le ceramiche. Interessantissima la manifestazione che si svolge tutti gli autunni (attorno ad ottobre), le fabbriche e le industrie presenti nel comune, prevalentemente del settore ceramico, aprono le porte ai cittadini per mostrare i loro prodotti e i loro stabilimenti.

Veneto > Vicenza > Nove (2)
Commenti: 0
Mappa Dolcè
3

Dolcè descritta da Maus

comune veneto situato all’estremo nord della provincia.
zoana ricca di vigneti e di reperti archeologici.
Una curiosita’: il paese fu completamete distrutto durante la seconda guerra mondiale.
Gli americani bombardarono e colpirono un treno tedesco carico di munizioni, il treno si trovava sulla ferrovia che attraversa il comune di Dolce… fu un disastro.

Commenti: 0
Mappa Solagna
4

Solagna descritta da Maus

Solagna è un comune Vicentino che si affaccia alle sponde bel Brenta (fiume/torrente che nasce in trentino dal lago di Caldonazzo).
L’abitato di Solagna risulta di origine Longobarda, il comune è inposizione strategica per il controllo della vallata stessa delbrenta.
Il comune è praticamente situato all’imbocco della vallata stessa.
Il comune è profondamente legato alla Madonna dell’Aiuto

Commenti: 0
Mappa Padova
7

Padova descritta da Maus

Padova, uno dei capoluoghi di provincia del Veneto, è conosciuta in tutto il mondo come la città del Santo (S.Antonio). Rinomata la sua Universita.

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Trento
10

Trento descritta da Maus

capoluogo del Trentino, bellissima città con numerosi monumenti e chiese (duomo di Trento e Castel del Buonconsiglio), bellissimo e pulitissimo il centro storico. Completamente chiuso al traffico il centro presenta una pavimentazione composta da lastre in calcare rosso e bianco. Le stesse lastre provengono dalle numerose cave presenti in zona fin dall’antichità. Citta molto bella, da visitare!

Commenti: 0