Gaggiano descritta da paolino56
Comune a 15 chilometri da Milano, possiede, numerose chiese, e un bel centro storico restaurato di recente, con case dai diversi colori che si specchiano nel Naviglio.
Descrizioni personali di Gaggiano: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Gaggiano (Lombardia, Provincia di Milano).
Comune a 15 chilometri da Milano, possiede, numerose chiese, e un bel centro storico restaurato di recente, con case dai diversi colori che si specchiano nel Naviglio.
Lo sviluppo storico di questa località a pochi Km. da Milano
è legata a cascine con poderi.
D’interesse è il Santuario di Sant’Invenzio ed il Palazzo Venini Uboldi che si affaccia sul Naviglio Grande, sul quale navigavano i barconi che, dal Lago Maggiore percorrendo il fiume Ticino, trasportavano i marmi di Candoglia necessari per la costruzione del Duomo di Milano.
Da quando hanno restituito, con sapienti restauri, l’antico splendore a Gaggiano passare e non fermarsi è farsi un torto. Il Naviglio le dona un fascino particolare soprattutto al tramonto, sembra per chi proviene dalla vicina Milano, di essere giunti in un luogo fuori dal contesto contemporaneo.
Vederli rispecchiati nel Naviglio Grande, d’effetto sono: la chiesa di Sant’Invenzio, con la sua facciata barocca nei colori bianco e ocra e il Palazzo Venini Uboldi, grandioso edificio settecentesco la cui facciata è caratterizzata da alte finestre distribuite in modo regolare e da una colorazione accesa che mette in risalto gli elementi a stucco e le rifiniture.
Un gioiello, incontrato all’improvviso in una giornata di luglio, nell’hinterland milanese popolato di casermoni e capannoni.
La luminosa chiesa di Sant’Invenzio si specchia nel Naviglio che scorre placido, e tutt’attorno le case colorate si riflettono nitide nell’acqua limpida.