Forni di Sopra descritta da vale84
Perla alpina delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità, offre belle sciate d’inverno e spettacolari camminate d’estate.
Descrizioni personali di Forni di Sopra: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Forni di Sopra (Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Udine).
Perla alpina delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità, offre belle sciate d’inverno e spettacolari camminate d’estate.
Ultimo paese della Carnia, prima di affrontare il Passo Mauria , possiamo trovare tante specie di piante che già la Serenissima se ne riforniva per fini farmaceutici. E la festa delle erbe a giugno, danno possibilità di gustarle e conoscerle. Ogni stagione offre emozioni e tranquillità; polo sciistico e centro SLEDDOG, dove si può anche far gite trainate da husky.
Chi la detto! che per vedere le magnifiche montagne chiamate Dolomiti, debba andare a Cortina, Arabba , ecc.No non occorre andare così lontano, basta arrivare a Forni Di Sopra, prendere la comoda seggiovia del “varmost”. Arrivati in cima puntate lo sguardo a sud-ovest, ed ecco a voi apparire le dolomiti carniche(gruppo monte Pramaggiore 2478 mt)
Dominato dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, forni è un rinomato polo turistico di montagna e offre un ampio comprensorio sciistico. I 15 km di piste sono assicurati da un imponente impianto di innevamento programmato, inoltre presenta un bellissimo anello di fondo di 10 km immerso in un paesaggio meraviglioso di boschi e radure. ottimi posti per escursioni estive molto interessanti .
