7

San Giovanni in Fiore descritta da bernardosardano

San Giovanni in Fiore è un comune in provincia di Cosenza ubicato nella sila grande a 1050 metri di altitudine.
La storia di San Giovanni è fortemente connessa con quella del’Abate Gioacchino da Fiore che fondò l’ordine dei Florensi. L’abate viene anche richiamato da Dante nella Divina Commedia. Da visitare assolutamente la Abbazia Florense eretta intorno al 1200 e tutto il centro storico.

Commenti: 0

San Giovanni in Fiore descritta da Acortese

È il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila e dista 70 km da Cosenza, capoluogo di provincia e circa 50 km da Crotone. E’ la patria di Gioacchino da Fiore, l’abate calabrese di “spirito profetico dotato”, citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Da visitare sono l’Abbazia Florense, la Chiesa Matrice, la Chiesa dei Cappuccini e i Palazzi storici.

Commenti: 0
8

San Giovanni in Fiore descritta da Diana Cocco

Un borgo antico molto bello fatto di discese e salite per vicoli molto caratteristici dove si affacciano chiese, monumenti, il bellissimo monastero con tutte el sue preziosità e la cattedrale e i tanti negozietti di artigianato locale. Molto interessante è la visita alla scuola di tappeti dove il Maestro spiega come di padre in figlio si è tramandato questo lavoro artigianale.

Commenti: 0

San Giovanni in Fiore descritta da emmaromanazzi

La cittadina è un importante centro della Sila, in bella posizione sull’altopiano, è una località di turismo e villeggiatura.
Nota non solo per la Abbazia Florense, ma anche per i prodotti artigianal,i in particolare la lavorazione di tessuti e tappeti di tipo armeno annodati a mano. Infatti è presente una scuola per la lavorazione dei tessuti con all’interno vecchi telai e macchine da cucire.

Commenti: 0

San Giovanni in Fiore descritta da Aldo Fiorenza

San Giovanni in Fiore un comune di circa 18000 abitanti è il più antico e popolato centro abitato della Sila, posto a pochi chilometri della Val di Neto, e a circa 1000 metri sul livello del mare è sede amministrativa del Parco Nazionale della Sila, sul suo territorio sono presenti dua laghi artificiali l’Arvo e l’Ampollino, è sede dell’Abbazia florense e del museo Demologico.

Commenti: 0
10

San Giovanni in Fiore descritta da gianniB

Popolosa città posta oltre i mille metri sulla Sila è legata alla figura dell’abate Gioacchino da Fiore che qui fondò il monastero di San Giovanni in Fiore. Qui furono catturati i fratelli Bandiera, patrioti italiani. Facendo parte del Parco Nazionale della Sila il territorio è protetto. Vi sono due laghi artificiali : Arvo e Ampollino. Si pratica lo sci alpino con impianti risalita a Lorica.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Castelsilano descritta da claudio90 Chi non ha visto il celebre film “Il muro di ...
Cerenzia descritta da mimmo aragona Il paese nuovo dista circa 5 km dall’antico insediamento, Acerenthia, ...
Caccuri descritta da bernardosardano Caccuri è un piccolo comune della provincia di Crotone situato ...
Savelli descritta da gianniB Il paese venne fondato nel 1638 dalla principessa romana Carlotta ...
Cotronei descritta da gianniB Comune della provincia di Crotone, si trova sulla dorsale della ...
9 Agosto 2013 alle 01:47: Castrovillari descritta da sangiopanza
11 Luglio 2013 alle 11:37: Pizzo descritta da sangiopanza
9 Luglio 2013 alle 15:34: Squillace descritta da emanuelea
8 Luglio 2013 alle 10:31: Borgia descritta da emanuelea
5 Giugno 2013 alle 09:35: Stilo descritta da emanuelea