Arzene descritta da buccaro arrigo

Comune della destra Tagliamento, provincia di Pordenone, con neanche 2.000 abitanti. La frazione di Arzene è nota per la caserma dei fanti d’arresto, ora in disuso. Ma certamente lo è ancor più importante per la figura dello stilista Harry Bertoia, originario di Arzene ma apprezzato designer migrato negli Stati Uniti.

Commenti: 0

Valvasone descritta da buccaro arrigo

Paese della destra tagliamento circondato da cinta murate, con al centro un bellissimo castello e il duomo con all’interno un importante organo. Da segnalare la rievocazione storica medioevale che si tiene a fine settembre e che vede coinvolto tutto il paese. Ca. 2.000 gli abitanti.

Commenti: 0
7

Valvasone descritta da maxshort

Valvasone è un piccolo comune del Friuli con circa 2000 abitanti. E’ un borgo di origine medioevale considerato fra i più belli d’Italia. Fra le varie cose si possono ammirare il castello, il Duomo e la piccola piazza del Castello. Molto bella è la sagra degli arti e dei mestieri del medioevo ospitata tutti gli anni.

Commenti: 0

Valvasone descritta da licinia

Talvolta ci sono borghi deliziosi, che pochi conoscono. Il suo centro storico è circondato da un corso d’acqua, con un antico mulino a ruota; passeggiare sotto i portici di quegli antichi palazzi ti riporta in una atmosfera fiabesca. Nel Castello medioevale la cosà più originale è il teatrino del 700. Se poi vi capita di entrare nel Duomo quando suonan l’organo del ‘500.. che emozione!

Commenti: 0

Arzene descritta da bernardosardano

Arzene é un piccolo comune della provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia. Conta circa 1800 abitanti ed é collocato poco lontano dal fiume Tagliamento nelle vicinanze del più noto San Michele al Tagliamento. Il Santo Patrono é San Michele Festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0

Valvasone descritta da heidi63

Il centro storico di Valvasone si presenta oggi intatto nel suo aspetto medioevale ,con molte case signorili con portici o decorate.Di origine romana divenne importante durante il Medioevo sopratutto per il guado sul Tagliamento.IL castello in origine fungeva da ospizio per i viandanti e pellegrini.
Segnalo l’ospitalità del ufficio turistico proloco

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

San Martino al Tagliamento descritta da buccaro arrigo Comune della destra Tagliamento con ca. 1.500 abitanti, posto sulla ...
Casarsa della Delizia descritta da buccaro arrigo Cittadina conosciuta in Italia da molte persone per aver svolto ...
San Giorgio della Richinvelda descritta da licinia In questa zona del Friuli, e più precisamente a Rauscedo, ...
San Vito al Tagliamento descritta da buccaro arrigo Ridente cittadina posta alla destra del fiume Tagliamento che la ...
Zoppola descritta da maxshort Zoppola è un comune di circa 8000 abitanti nel Fiuli ...
23 Febbraio 2013 alle 01:28: Prepotto descritta da licinia
25 Ottobre 2012 alle 12:53: Ovaro descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Paluzza descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Arta Terme descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Sutrio descritta da gemma greg