Mappa Lucera
10

Lucera descritta da Diana Cocco

Importante comune del foggiano, molto visitato ha un museo nel quale i ritrovamenti di epoche molte lontane abbondano e testimoniano i popoli che vi hanno abitato. Nei vicoletti del borgo antico, che hanno accesso da tre importanti porte, si trovano il Duomo, Palazzi antichi, monumenti ma anche tanti scorci che sanno di antico. Fuori dal centro, su una collinetta si trova il castello federiciano.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Lucera

Lucera descritta da Michele 59

Importante città della Daunia.Ha numerose testimonianze storiche: anfiteatro romano,fortezza svevo-angioina,chiese e palazzi signorili.Tutto questo ci porta a comprendere l’importanza che ha avuto Lucera, nel corso dei secoli sin dalle sue origini.Una bellissima sensazione è arrivare in piazza Duomo con la maestosa Cattedrale,il Palazzo Vescovile,il Palazzo Cavalli.Sembra di essere fermi nel tempo

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Lucera

Lucera descritta da piru24

Lucera è un grande comune di circa 34.000 abitanti in provincia di Foggia occupando una posizione strategica sul tavoliere delle Puglie e, secondo gli storici, sembrerebbe che l’origine del suo nome derivi dalla presenza, in tempi antichissimi di un bosco sacro. Per la sua posizione geografica gode dell’appellativo di “Chiave di Puglia”.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Lucera
7

Lucera descritta da chicercatrova

Questa cittadina molto antica è stata, con la sua Fortezza svevo-angioina, una delle roccaforti di Federico II e domina la pianura che si estende verso la vicina città di Foggia. Interessante da visitare è il centro storico con l’ imponente Cattedrale di stile gotico-angioino. Conviene fermarsi a pranzare in uno dei locali tipici del centro, a sorseggiare il famoso vino locale Cacc’ e mitt.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Lucera

Lucera descritta da antdilad

Giungendo in auto si viene colpiti dalla imponenza della Fortezza Svevo-Angioina che svetta occupando l’acropoli.La città nascosta dietro di essa possiede un centro storico circolare a cui si accede dalle antiche porte e risente delle culture romana,bizantina,longobarda,sveva ed angioina succedutesi.
notevole l’edificio del duomo in stile gotico di mattoni,.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Lucera

Lucera descritta da Michele Nardella

Fu un’antica colonia romana (si conserva l’Anfiteatro augusteo). L’imperatore svevo Federico II la popolò di saraceni, islamici, trasformandoli da nemici in alleati. Gli Angioini invece eressero la celebre fortezza, che inglobò il Palatium federiciano, per difendersi da essi finchè poi li annientarono definitivamente e vi costruirono le chiese, come il Duomo e S. Francesco, al posto delle moschee.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0