Mappa Ruvo di Puglia
9

Ruvo di Puglia descritta da Ricc48

Ruvo di Puglia a pochi chilometri da Bari è una cittadina che vive di olio e vino. Nel paese la grande piazza centrale ha un monumento per i caduti nelle guere mondiali e una chiesa molto antica. Il Duomo che si trova a pochi passi dalla piazza è visitato da tantissime persone perchè ha elementi di grande valore archeologico.

Commenti: 0
Mappa Ruvo di Puglia

Ruvo di Puglia descritta da emmaromanazzi

Ruvo di Puglia, famosa per la sua Cattedrale in stile romanico pugliese dallo stupendo rosone che sembra una filigrana e sopra il “sedente” pare che fosse Roberto II di Bassavilla, e al culmine della facciata la statuetta del Cristo Redentore. Camminare tra i suoi vicoli, osservare gli scorci, le abitazioni in pietra, le chianche, ed essere colpiti dai profumi della cucina pugliese.

Commenti: 0
Mappa Ruvo di Puglia

Ruvo di Puglia descritta da dvarrese

Prima di inoltrarsi nel centro storico penso che convenga prima visitare il Museo Jatta ricco di preziosi vasi antichi risalenti al IV e III secolo a.C. Conoscere la storia di questo paerse è presupposto essenziale per apprezzare la visita alla Cattedrale romanico pugliese e all’intero centro storico ricco di costruzioni in pietra viva.

Commenti: 0
Mappa Ruvo di Puglia
10

Ruvo di Puglia descritta da Diana Cocco

Piccolissima cittadina - molto visitata dai turisti, organizzati spesso pulman di gruppi che vi si recano per il magnifico Duomo e il museo Iatta. Passeggiare nel borgo antico, dove le viuzze caratteristiche con pavimento di “chianche” bianchissime e scorci di altri tempi, è sentirsi in pace con se stessi e riempirsi gli occhi di meraviglie.

Commenti: 0
Mappa Ruvo di Puglia

Ruvo di Puglia descritta da Michele Nardella

Situata nel Nord Barese, la cittadina offre un centro storico circondato da corsi alberati e contenente la Cattedrale di S. Maria Assunta, in stile romanico pugliese, oltre ad altre chiese come quelle del Purgatorio, di S. Vito e di S. Rocco e a palazzi gentilizi come il Palazzo Spada. In Piazza G. Bovio si affacciano S. Domenico e il Pal. Jatta con le 4 sale del museo ricco di vasi greci ed apuli

Commenti: 0