Mappa Cagliari
10

Cagliari descritta da hyanasta

Capoluogo di regione, Cagliari è sita sul mare, con circa 155mila abitanti, e le sue coste si estendono per circa 50 chilometri da capo Sant’Elia a Capo Boi.
La spiaggia che più mi è piaciuta è stata quella di Costa Rei, con sabbia dorata, che si estende per circa 8 chilometri partendo da Villasimius.
Ed invece per chi ama l’architettura ci sono musei e monumenti di pregevole caratura artistica.

Commenti: 0
Mappa Cagliari
9

Cagliari descritta da silvia 1972

Bellissima città dal fascino orientaleggiante, merita di sicuro un soggiorno più prolungato del mio sia per la ricchezza architettonica che naturalistica. C’è di tutto, dalla spiaggia tropicale del poetto alla più grande colonia europea di fenicotteri rosa per arrivare al bellissimo porto e via dicendo. Da vedere assolutamente.

Commenti: 2
Mappa Carloforte

Carloforte descritta da Adriano Di Benedetto

Carloforte si trova nella provincia di Carbonia Iglesias nella regione del Sulcis.
Il paese si trova sull’isola di San Pietro che è l’unico comune, assieme a Sant’Antioco formano l’arcipelago del Sulcis.
Il piatto forte è il pesce ci sono alcuni ristoranti di nome dove si possono fare mangiate di questo prodotto del mare, paese turistico ma è anche uno dei borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Carbonia

Carbonia descritta da Adriano Di Benedetto

Carbonia si trova in provincia di Carbonia Iglesias uno dei centri più abitati del Sulcis.
Paese con le sue miniere di carbone, con l’avanzare della seconda guerra mondiale il ritmo produttivo rallentava, ebbe una ripresa alla caduta del fascismo per poi finire negli anni successivi.
Da visitare il museo archeologico di Villa Sulcis aperto nel 1988 e l’insediamento di Monte Sirai.

Commenti: 0
Mappa Cagliari
8

Cagliari descritta da zioseb

Nel corso dei secoli la città è stata dominato da varie civiltà. Un giro per il centro storico che prende il nome di “Castello” permette di apprezzare reperti storici di varie epoche. All’interno delle mura del castello da visitare le 2 torri dell’elefante e di San Pancrazio, l’anfiteatro romano, la chiesa di Sant’Ignazio. Consiglio di concludere il giro prendendo un buon gelato in piazza Yenne

Commenti: 0
Mappa Cagliari

Cagliari descritta da Adriano Di Benedetto

Cagliari si trova a sud della Sardegna nel golfo degli Angeli, attorniata da bellissimi stagni dove vivono migliaia di fenicotteri rosa.
La città fu abitata dall’età del bronzo, ci sono stati molti ritrovamenti archeologici, interessanti quelli del nuraghe Antigori nelle vicinanze di Sarroch, soprattutto ceramiche.
Una visita alla Cattedrale chiesa principale, la Basilica di Bonaria.

Commenti: 0
Mappa Alghero

Alghero descritta da Luciano Fois

Cittadina affacciata sul mare,circondata nella parte storica da mura. Che permettono, lunghe piacevoli passeggiate .Nel profumo della salsedine La sua architettura e , la lingua catalana . Ci riportano al dominio spagnolo.infatti e’ chiamata la piccola Barcellona

Commenti: 0
Mappa Alghero

Alghero descritta da Adriano Di Benedetto

Alghero si trova nella provincia di Sassari, antico borgo catalano circondato da antiche mura e torri di controllo, con le sue stradine fatte di breccia belle da vedere scomode per camminare, con il nome delle vie in catalano.
Da visitare il ponte romano a Fertilia e arrivare fino a Capo caccia per ammirare delle scogliere fantastiche, mare pulito e spiagge bianche e pinete infinite.

Commenti: 0
Mappa Cagliari

Cagliari descritta da alberto loi

Con i suoi 156.000 abitanti circa è la più importante città della Sardegna e suo capoluogo. Dalle sue colline, poste all’estremità meridionale del Campidano, domina il Golfo degli Angeli punto di approdo di diverse civiltà tra cui quella punico fenicia e quella romana. Sede sin dal 1620 di una apprezzata Università. Tra i suoi monumenti: Anfiteatro, Tuvixeddu, Bastioni, Duomo, Bonaria, Torri.

Commenti: 0
Mappa Carloforte

Carloforte descritta da alberto loi

Comune di circa 6.400 abitanti. Attività: commercio, artigianato, agricoltura, turismo. Unico comune dell’isola di San Pietro fu popolato da famiglie genovesi provenienti dall’isola di Tabarka. Cittadina molto attiva nel settore turistico. I suoi monumenti: le mura di cinta, la torre San Vittorio oggi osservatorio astronomico, la chiesa della Madonna dello schiavo, la chiesa di San Carlo.

Commenti: 0