Mappa Pisticci

Pisticci descritta da antdilad

Il paese antico ricco di bianche casette in alto sul colle ,tra Basento e Cavone,e da lungi mostra il tondo Torrione del rione Terravecchia.Chiesa Madre romanico-rinascimentale,resti di castello medievale. A valle,tra Pisticci Scalo e Ferrandina il moderno nucleo industriale estrattivo-più in là l’abbazia di S.Maria del Casale e verso il mare i due lidi di san Teodora(Quarantotto) e San Basilio.

Commenti: 0
Mappa Pisticci

Pisticci descritta da etchaberry

Un giorno ho incontrato una coppia di fotografi francesi che vi si recavano per verificare gli eventuali cambiamenti intervenuti rispetto al paese fotografato da Henri Cartier Bresson. La parte più caratteristica dell’interessante cittadina rimangono tuttore le bianche case dalle facciate a cuspide.

Commenti: 0
Mappa Pisticci
5

Pisticci descritta da fabio74

Ha cambiato più volte la propria fisionomia per le numerose frane cui è soggetto il suo territorio, una delle quali ha dato vita al suggestivo Rione Dirupo, una delle meraviglie naturalistiche dell’Italia. L’abitato si caratterizza per costruzioni basse e con tetto a spiovente. La parte più antica è nel rione di Terravecchia. Qui si produce il famosissimo Amaro Lucano.

Commenti: 0