Mappa Sestu

Sestu descritta da alberto loi

Centro del Campidano di Cagliari di circa 15.000 abitanti dediti all’agricoltura, allevamento, artigianato, piccola industria e commercio. Insediamento romano ma con precedenti testimonianze prenuragiche: Loc. Seurru e san Gemiliano. Il suo patrimonio artistico culturale annovera la chiesa di san Gemiliano dell’XI secolo, quella di san Salvatore del XII sec. e quella di san Giorgio del XV secolo.

Commenti: 0
Mappa Assemini

Assemini descritta da Adriano Di Benedetto

Assemini si trova nella provincia di Cagliari, il paese è attorniato da una natura incontaminata, fa parte del Parco del Sulcis e si possono osservare l’aquila reale e il cervo sardo.
Anche qui ci sono alcune chiese che vale la pena visitare quella di San Pietro Apostolo che è anche patrono del paese,
San Giovanni Battista dadata in età preromanica, Sant’Andrea e Santa Lucia.

Commenti: 0
Mappa Assemini

Assemini descritta da alberto loi

Comune di circa 27.000 abitanti. Attività prevalenti: agricoltura, artigianato, industria, turismo e pesca. Cittadina in continua espansione data la sua vicinanza a Cagliari. L’aspetto di borgo antico con le caratteristiche costruzioni in “ladiri” va velocemente trasformandosi in un centro moderno. Sono comunque da visitare le sue chiese: Santa Lucia, San Pietro, San Giovanni, Vergine del Carmelo.

Commenti: 0
Mappa Assemini

Assemini descritta da frabet

Assemini comune campidanese, posto nell’area industriale di Cagliari.
Sede di industrie petrolchimiche e nota per i manufatti in ceramica.
Nel centro c’è l’oratorio di San Giovanni di ispirazione bizantina.

Commenti: 0
Mappa Serdiana
10

Serdiana descritta da gianniB

Si trova in provincia di Cagliari nella antica regione storica di Parteolla. Era un centro abitato da umili agricoltori e allevatori, la sua economia è basata sulla produzione di uva, olive e sull’allevamento ovino e suino nonchè sul terziario. Da visitare la sua chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola del XII secolo e il lago salato “su staineddu” dimora di diverse specie di uccelli.

Commenti: 0
Mappa Sestu
10

Sestu descritta da gianniB

Nel sud della Sardegna in basso Campidano alle porte di Cagliari. Reperti archeologici ritrovati in una necropoli in centro risalgono ad insediamenti del III millennio a.C. dando le origini della città all’epoca delle invasioni cartaginesi. Il nome risale all’epoca romana e trae origine dalla posizione distante da Cagliari “ad sextum lapidem” cioè alla sesta colonna miliare. Patrono S.Giorgio.

Commenti: 0
Mappa Assemini
10

Assemini descritta da gianniB

Il toponimo deriva da “Arx Muni” cioè “villaggio fortificato” da cui “Arse Muni” poi Assemini. E’ riconosciuto come paese di antica tradizione ceramica risalente al periodo della dominazione punica di cui reperti tra la fine del V e l’inizio del III secolo a.C. Da visitare il centro storico con le case campidanesi e il Museo dell’Arte Etnica Internazionale.E’ sede della fabbrica di birra Ichnusa.

Commenti: 2