Mappa Taranto
10

Taranto descritta da passionescatto

Nella città più industrializzata d’Europa si contendono il diritto al lavoro e la salvaguardia dell’ambiente e della salute.Strategica per l’industria dell’acciaio e le basi navali
della Marina Militare Italiana e della Nato. I tramonti incantevoli,visti dal Lungomare, disegnano il profilo delle vette dei Monti della Calabria.Fu Capitale della Magna Grecia e ricordata da Virgilio ed Orazio.

Commenti: 0
Mappa Taranto
10

Taranto descritta da lalaamleto

Il ponte collega il Borgo Antico al Borgo Nuovo.La costruzione risale al 1887,è lungo 90 metri e largo 9,3.Inizialmente era attivato da due turbine idrauliche poste sul Castello e si apriva al passaggio delle grosse navi.

Commenti: 0
Mappa Taranto
8

Taranto descritta da lukatia

Città unica per la posizione geografica al centro del mediterraneo. Ricca di storia, ha raggiunto il massimo dello splendore nel periodo in cui è stata la capitale della Magna Grecia, di cui rimane uno spettacolare museo con i famosi ORI DI TARANTO.

Commenti: 0
Mappa Taranto
8

Taranto descritta da zioseb

Secondo alcuni storici la nascita della città si deve ad alcuni esuli Spartani che sbarcarono dalla magna grecia nelle coste salentine nel 706 a.c. Una delle attività economiche più fiorenti e antiche è l’allevamento dei mitili. Le cozze tarantine sono tra le più rinomate del mondo e hanno dato il nome ad una delle ricette più gustose e simbolo della gastronomia della città

Commenti: 0
Mappa Taranto

Taranto descritta da emmaromanazzi

Taranto esteso nei due mari - il mar Grande ed il mar Piccolo e collegata per mezzo del Ponte in ferro girevole dedicato a San Francesco di Paola, ed il ponte di Porta Napoli o Ponte di Pietra, oggi dedicato a San Egidio Maria di Taranto, costruito su un precedente ponte distrutto da un’ alluvione.

Commenti: 0
Mappa Taranto

Taranto descritta da emanuelea

Situata nel golfo sul mar Ionio ed esteso nei due mari - il mar Grande ed il mar Piccolo. Una città interessante del Salento. Esiste un grande porto industriale e commerciale compresa l’arsenale della Marina Militare italiana. Stabilimenti siderurgici, petrolchimici, cementiferi e cantieristica navale. Prevale l’agricoltura, la pesca, l’industria nei vari settori, chimico, alimentare e tessile.

Commenti: 0
Mappa Taranto
8

Taranto descritta da lazzarini

“Sebbene il Golfo di Taranto sia per lo più sprovvisto di porti naturali, Taranto ha tuttavia un porto assai grande e bellissimo”. Così affermava il geografo greco Strabone, vissuto nel I secolo a. C., descrivendo una situazione rimasta immutata.

Commenti: 0
Mappa Taranto
8

Taranto descritta da Diana Cocco

Taranto una città dai mille aspetti. Una cittadina dove un ponte girevole in ferro unisce il borgo antico a quello nuovo. Un importante porto dove navi da guerra stanziano ma dove filari di mitili si affacciano nelle sue acque e dove si specchiano due importanti castelli.

Commenti: 0
Mappa Taranto
7

Taranto descritta da antmart

La citta’ dei due mari,splendida nei suoi colori e nei suoi sapori specie delle rinomatissime cozze, da sempre sede principale della piu’ grande base della Marina Militare con la quale ha stretto rapporti strettissimi e anche se la base principale delle navi non e’ piu all’interno del Mar Piccolo ma nella nuova base navale costruita fuori citta’.

Commenti: 0
Mappa Taranto

Taranto descritta da piru24

Seconda città della Puglia per n° di abitanti, bagnata dal Mar Jonio affacciandosi sul golfo che prende il nome dalla città, detta anche la città dei due mari (Mar Grande e Mar Piccolo). E’ sede di un importante scalo industriale, è la principale base navale della Marina Militare e vi si troval anche il più grande centro siderurgico europeo.

Commenti: 0