Mappa Bobbio

Bobbio descritta da emanuelea

Il Comune appartiene al club dei Borghi più belli d’Italia. La bellezza del paesaggio e del suo ponte denominato ” Gobbo” fanno di Bobbio un tesoro artistico. Il ponte Gobbo, lungo 273 metri, chiamato anche ponte del diavolo realizzato nel periodo dei romani e periodo medioevale attraversa il fiume Trebbia, con 11 archi diseguali.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da daniela1946

Situata sulla sponda del fiume Trebbia in una zona ricca di insediamenti fin dal neolitico. La sua storia è legata, sin dal 614, al cenobita Colombano che riceve in dono dal longobardo Agilulfo il territorio dove sorgerà l’abitato e l’Abbazia. Bobbio controlla così la via del sale da Piacenza a Genova.Da vedere il Ponte Vecchio a 11 arcate, il Duomo del XI sec, il Castello Malaspina-Dal Verme

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da alexZalex

Il lungo e antico ponte pedonale che collega Bobbio alla riva opposta del fiume Trebbia, è sicuramente una delle attrazioni del paese. Undici arcate in tutto, diseguali fra loro, coprono i 280 metri del ponte che consente una passeggiata notevole sopra gli argini e il letto del torrente…

Commenti: 0
Mappa Bobbio
8

Bobbio descritta da MARIO1964

Comune dell’ alta Val Trebbia, ebbe un’ importanza considerevole nel medioevo grazie all’ Abbazia di San Colombano, divenendo centro cosmopolita di arte, cultura e scienza.

Territorio piacentino, è punto di incontro delle culture emiliana, ligure e lombarda, e come tutti i luoghi “di passaggio” riassume in sè stili e tendenze delle culture che vi si incontrano.

Commenti: 0
Mappa Bobbio
8

Bobbio descritta da elenacosta

Nella campagna genovese per poi entrare in quella piacentina, Bobbio appare arroccata su di una collinetta, facendo spuntare il campanile e il complesso monastico che racchiude la cittadella, giungendo sino al ponte gobbo lungo e in pendenza che incornicia Bobbio e la riempie di turisti in qualsiasi stagione.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da lola23

Scendendo dalla val Trebbia per una strada sinuosa e molto panoramica si arriva a Bobbio, collocata al centro degli Appennini. Importante nel passato per la sua posizione strategica di passaggi commerciali, è oggi ricca di turismo e ottima cucina.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da WALTER FERRETTI

Graziosissimo borgo medioevale situato nell’appennino emiliano a ridosso con la Liguria piacevole ed accogliente, caratteristico il suo ponte sul fiume che è meta di turisti e bagnanti. Visita consigliata con costume e telo da spiaggia a portata di mano.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da pre62pv

Bobbio antica sede vescovile, ora unita a Piacenza. Il paese si fregia della Bandiera Arancione, marchio di qualità ideato dal TCI. A Bobbio vi è l’abbazia di S.Colombano, il Ponte Vecchio, detto ” Ponte del diavolo “. Si narra che San Colombano fece un patto con il diavolo: il ponte in cambio della vita del primo che l’avrebbe percorso. Finito il ponte,il Santo lo fece attraversare da un cane.

Commenti: 0
Mappa Bobbio
8

Bobbio descritta da livius2

Bobbio è un comune italiano di 3.750 abitanti (272 m s.l.m.) della provincia di Piacenza, Emilia-Romagna. Il Ponte Vecchio, detto anche Ponte Gobbo, oppure Ponte del Diavolo è di origine romanica. I suoi 11 archi completamente irregolari gli conferiscono un aspetto unico. Da visitare la Basilica di S. Colombano (VII sec. rifatta nel XV e completata nel XVII) e il Duomo romanico (XIII sec.).

Commenti: 0
Mappa Bobbio
8

Bobbio descritta da Vivianapip

Situato in provincia di Piacenza,di origini Romanee anche grazie a questo è una meta turistica . Il centro storico è un vero e proprio borgo medioevale ed il simbolo della cittadina è Il Ponte Gobbo,conosciuto anche come Ponte del Diavolo. Il Ponte è stato costruito in Pietra di origine romana e attraversa il Fiume trebbia il quale abbraccia La valle più bella del mondo secondo Ernest Hemingway

Commenti: 0