Mappa Catania

Catania descritta da Michele Nardella

Seconda città della Sicilia per popolazione ed importanza, Catania ha da sempre condiviso il suo destino con quello dell’Etna. L’asse viario principale del centro è appunto la Via Etnea e con la pietra lavica di tale vulcano sono costruiti buona parte dei suoi edifici e dei suoi monumenti civili e religiosi. In Piazza Duomo è la caratteristica fontana dell’elefante in pietra lavica, detto “Liotru”

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da bernardosardano

Catania é una città piena di vita. piena di musica e di musicisti e passeggiando per la cittadina lo si percepisce immediatamente. grandissimi artisti nascono musicalmente a Catania come Gerardina Trovato, Mario Venuti ecc.
la movida estiva che la caratterizza convince in modo ottimale con chi visita Catania e ne apprezza il lato culturale e artistico davvero notevole.

Commenti: 3
Mappa Catania

Catania descritta da magellano

Trafficata, caotica, rumorosa, disordinata, trasandata, scomoda, difficile ma allo stesso tempo affascinante, viva, scrigno di tesori artistico-architettonici ed umani come forse solo le città di Sicilia possono vantare. Antichissima città, più volte distrutta e ricostruita per colpa del suo scomodo vicino (”a Muntagna”) il cui profilo inconfondibile le fa da quinta.

Commenti: 3
Mappa Catania

Catania descritta da riparolo

Parlerò delle due piazze più importanti.Piazza Università, si resta meravigliati dalla vastità della Piazza completamente pedonale con i due imponenti storici palazzi , Palazzo dell’Università e Palazzo San Giuliano , poche decine di metri e c’è Piazza Duomo , il Duomo , la fontana dell’Elefante , Palazzo del municipio , Palazzo dei Chierici , Fontana dell’Amenano si inseriscono con armonia.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da edella

Magnifica Catania, osservata dall’imponente vulcano Etna, ricca per i suoi monumenti e palazzi, pazza per la vivacità della sua gente, appetitosa per il suo cibo. Il sud profondo è rappresentato anche dalla mediterranea Catania

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da michela venturini

Immersa nella luce calda del sole siciliano…i colori intensi, la gente socievole e sorridente, i sapori forti e semplici, i dolci squisiti e unici, basta fare una passeggiata nella via Etenea, (principale strada del centro storico) per trovare tutto ciò.
I primi di febbraio grande festa per la patrona Sant’Agata(da non perdere)commovente e tradizional

Commenti: 0
Mappa Catania
8

Catania descritta da zioseb

Fu una delle prime colonie greche in Sicilia ed il suo nome originario era Katane. Nel corso dei secoli subì varie dominazioni : romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina e spagnola. Oltre questo su Catania in varie epoche la lava del vulcano l’ha seppellita del tutto e in varie occasioni disastrosi terremoti l’hanno rasa al suolo. La tenacia dei catanesi l’ha sempre fatta risorgere.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da sancio83

L’atmosfera affascinante data dai colori scuri di palazzi e chiese in pietra lavica rimanda alla presenza dell’Etna. Catania, città caotica e vitale, invita a scoprirla passeggiando per i suoi lunghi rettifili, primi tra tutti via di Sangiugliano con il suo colpo d’occhio sul mare e via dei Crociferi, speldido concentrato di arte barocca.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da Giuseppe De Domenico

Catania sorge sulla costa orientale della Sicilia ai piedi del vulcano Etna. Nel suo territorio è compresa una parte della “piana di Catania” famosa per la produzione del “tarocco”, una qualità di arancia rossa unica al mondo.

Commenti: 1
Mappa Catania

Catania descritta da antonellav84

Catania è bellezza, arte, tradizione… una città tutta da scoprire e vivere, possibilmente con una macchina fotografica in mano.
Oltre il mare e l’Etna, le meraviglie dell’arte Barocca lasciano davvero senza fiato. Mi perderei ore ed ore ad ammirare ogni singolo dettaglio di Chiese e palazzi.
Catania è tra le più belle città d’Italia.

Commenti: 0