Mappa Conegliano

Conegliano descritta da michela venturini

Conegliano presenta alcune caratteristiche vie a portici, e case affrescate con molta eleganza, interessante il Duomo e il suo Campanile, una visita alla sala dei Battuti è consigliata, tutta ornata di affreschi del primo 500. Questa città è molto conosciuta per i pregiati vini , grappa ed il buonissimo prosecco. Ah…visitate il Castello! situato in cima della città offre un panorama bellissimo!

Commenti: 0
Mappa Sauris

Sauris descritta da bernardosardano

Sauris é un piccolo comune di montagna della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia a circa 1.200 metri sul livello del mare. rinomato il prosciutto crudo e lo speck leggermenti affumicati con un sapore da competere con quello strepitoso prodotto nel comune di San Daniele sempre nella stessa Regione.

Commenti: 0
Mappa Conegliano

Conegliano descritta da bernardosardano

Conegliano con i suoi 35.000 abitanti è il secondo comune della provincia di Treviso in dopo il capoluogo di provincia. Conegliano si trova sull’autostrada a27 che porta da Venezia a Belluno. Pensare a Conegliano porta quasi tutti a pensare al vino che da queste parti è veramente buono. in modo particolare il prosecco che ormai ha raggiunto vendite da capogiro in tutto il mondo…

Commenti: 0
Mappa Conegliano

Conegliano descritta da magellano

Poco rimane del castello, l’edificio piu’ antico della città: ma da qui la vista é stupenda: dalle prealpi alla pianura fino alla laguna veneta. Notevoli le altre emergenze architettoniche: palazzi e ville ricordano la stretta parentela con Venezia e Treviso. Belle chiese tra le quali il Duomo con la particolare facciata affrescata, la famosa pala di Cima (che qui nacque) e la Sala dei Battuti

Commenti: 0
Mappa Conegliano
8

Conegliano descritta da heidi63

Posto a metà strada fra la montagna e la pianura è sempre stato un sito strategico.Nacque nel XII secolo quando un gruppo di famiglie nobili si organizzò creando un governo di tipo comunale attorno alla bastia.Passò a Napoleon e agli Austriaci che nè svilupparono l’economia

Commenti: 0
Mappa Sauris

Sauris descritta da moreno re

Dopo aver fatto una visita al lago,e mangiato una fetta di prosciutto, accompagnata da un boccale di birra “zhare”è obbligatorio fare un “salto” nella frazione di Lateis.Da qui parte un intinerario per visitare, le malghe di “pieltinis, malins,vinadia,festons,”Per poi rientrare a Sauris di sopra. Percorso percorribile preferibilmente con un “fuoristrada”

Commenti: 0
Mappa Conegliano

Conegliano descritta da nadaina

Sulla pittoresca Contrada Granda si affacciano numerosi palazzi storici affrescati, Piazza Cima da Conegliano ed il Duomo . Sulla facciata esterna di quest’ultimo si ammira il più grande affresco murale (Pozzoserrato) esterno del 500. All’interno
altri antichi di grande effetto e, dietro l’altare maggiore, la Pala di Conegliano del Cima. Sopra il portale la tela su S.Caterina di Palma il Giovane.

Commenti: 0
Mappa Ampezzo

Ampezzo descritta da merlin giuseppe

il comune di Ampezzo è situato tra i torrenti Tagliamento e Lumiei a 560 mt. s.l.m. lungo la statale che sale al passo della Mauria e quindi al Cadore. Nella zona esiste un fiorente artigianato nella lavorazione del ferro, oltre che varie industrie dell’estrazione del legno dai vicini boschi di abete e faggio.

Commenti: 0
Mappa Conegliano
7

Conegliano descritta da Federico Scaroni

Lungo la centrale via XX settembre si riesce ancora ad avere un’idea della bellezza di questo medio ma importante centro dell’alto Trevigiano. Sede di uno dei più importanti vini d’Italia riesce a mantenere viva la tradizione enologica grazie ai corsi universitari specifici dell’università di Venezia che qui hanno sede. Bellissima la centrale piazza Cima, vero salotto della città.

Commenti: 0
Mappa Ampezzo

Ampezzo descritta da moreno re

Un personaggio illustre di Ampezzo e’ sicuramente il pittore,MarcoDavanzo.La produzione artistica di Davanzo si basa,su paesaggi,vita quotidiana domestica,della valle Alto tagliamento.La collezione e’ costituita da oltre 1000 opere tra dipinti e bozzetti.Diverse opere sono visibili nella pinacoteca a lui dedicata.

Commenti: 0